Melaverde – Quattordicesima puntata del 6 dicembre 2020 – Mete, luoghi e temi.

Condividi articolo tramite:


MelaverdeQuattordicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia della scorsa stagione, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Giardino di Natale

Oggi un viaggio diverso dal solito, conosceremo alcuni tra gli artigiani e gli artisti che rendono colorato, allegro e sempre diverso il nostro Natale. Per fare questo raggiungeremo Bussolengo (Verona) per una puntata dedicata all’arte di usare le mani, sia in tante attività artigianali, sia in altre arti di grande rango, come la pasticceria delle feste e la cucina della tradizione veronese. Quello del Natale Flover è un mondo dove si conservano attività artigiane, fatte di tanti piccoli artisti tutti da scoprire.

Leggi Anche |  Diletta Leotta, furto in casa da 150mila euro: presi i ladri 'acrobati'

Vincenzo Venuto | Maso Botes

Siamo sul Garda Trentino. A cavallo della linea immaginaria del 46° parallelo, dove si coltiva una varietà autoctona di oliva chiamata “Casaliva”. Da quest’oliva nasce un olio extravergine di eccellenza, dietro il quale c’è la storia di una famiglia che ha creduto in questa oliva locale, ha investito, ha migliorato l’ambiente e, alla fine, ha chiuso il ciclo di produzione di olio biologico extravergine realizzando un frantoio di famiglia.

Il progetto poi ha continuato a svilupparsi: è stato costruito un bellissimo agriturismo in pietra, legno e acciaio, che si integra perfettamente con le caratteristiche del territorio, dove si realizzano prodotti prodotti molto particolari; alcuni legati alla storia del luogo, come ad esempio il “Pan di molche”: le molche sono il residuo solido della lavorazione dell’olio di oliva composto dalle bucce e dalla polpa delle olive. Ma anche cose molto particolari e insolite, come ad esempio, pesce cucinato con il polline prodotto dalle api che vengono allevate tra gli ulivi per produrre miele col quale si fa anche un aceto.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto di maiale alla senape di Francesca Marsetti

L’articolo Melaverde – Quattordicesima puntata del 6 dicembre 2020 – Mete, luoghi e temi. proviene da Ricette in Tv.

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche |  Detto Fatto | Ricette | 3 novembre 2020

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: