Mesi senza stipendio, cantiere occupato. Telefonata a operaio in lotta: “Diventerai papà”

Condividi articolo tramite:

“Dateci i nostri soldi”

Pistoia, 13 settembre 2021 –  Aspetta un figlio, lo ha saputo durante la telefonata ricevuta dalla moglie, mentre lui con i suoi colleghi sta occupando il cantiere edile di via del Frutteto a Pistoia. Lui è Luigi Castiello, 29 anni, uno dei 10 dipendenti di una ditta che ha ottenuto in subappalto la realizzazione di un palazzo di 30 appartamenti a Pistoia. Come i suoi colleghi, da tre mesi non riceve lo stipendio, perché la ditta per la quale lavora sostiene di non aver ricevuto i pagamenti pattuiti dalla ditta appaltatrice e per questo non può provvedere al pagamento degli stipendi dei suoi dipendenti. “Ho saputo ora che la mia donna aspetta un figlio – dice Luigi -, ma io non posso andare a Napoli a trovarla, perché se mi allontano rischio di perdere il posto di lavoro e dopo come lo mantengo il bambino? Vorrei tanto essere lì con lei, ma in questo momento non è possibile. Rimarrò qui anche per il futuro di mio figlio. Non credevo di trovarmi in questa situazione, senza stipendio da tre mesi, lontano da casa a lottare per un diritto che in questo momento mi viene negato. Mi consola il fatto che in tanti, pur non conoscendoci, sono solidali con noi”. Luigi e gli altri operai da giovedì stanno occupando il cantiere, decisi ad andare avanti ad oltranza finché non otterranno le loro spettanze. “I lavoratori – afferma Daniele Vaccaro, responsabile territoriale di Filca Cisl – non hanno intenzione di mollare, anche se le difficoltà ci sono: nel palazzo in costruzione hanno soltanto un bagno chimico e nient’altro, quindi stanno vivendo in una situazione molto disagiata. Rimangono appesi alla speranza che il prefetto convochi il tavolo che noi abbiamo richiesto sabato scorso”.

Patrizio Ceccarelli

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber