Messa: “La pandemia? Fare di tutto perché non accada mai più”

L’intervento della ministra dell’Università e Ricerca Scientifica alla prima giornata del «Festival della Salute» a Villa Medici a Roma

«Dobbiamo fare di tutto perché non succeda mai più». Così la ministra dell’Università e Ricerca Scientifica, Maria Cristina Messa, stigmatizza la drammaticità della pandemia ricordando i decessi e le sofferenze che sono stati conseguenza del Sars-Cov2.

Parlando al «Festival della Salute» promosso dal Gruppo Gedi e in diretta streaming sui siti di Stampa e Repubblica, Messa ha ricordato: «Noi come medici eravamo nel centro della pandemia, tra Bergamo e la Lombardia, eravamo all’epicentro della tragedia e dobbiamo ricordare gli appelli disperati dei medici, dei rianimatori, degli infettivologi, di chi non ce la faceva più ad arginare l’ondata di ricoveri e morti».

Leggi anche:  Giuseppe Conte apre le porte dei Cinque Stelle a Di Battista e Santoro

«Quello che come medico ho vissuto é stato anche non poter curare gli altri pazienti. Ecco questo é un altro aspetto per dire «Mai più» ha commentato ancora Messa. «Ora dobbiamo uscire da questa pandemia, come ha detto il premier, ed il mio compito è stato aiutare la campagna vaccinale, anche imporre il Green Pass nelle università» ha proseguito la ministra.

«Da medico il mio parere personale é favorevole al vaccino obbligatorio. Però credo che prima di arrivarci, dobbiamo fare di tutto per convincere la gente in maniera volontaria perché quello che si ottiene per via volontaria é molto piu duraturo».  Ha aggiunto.

«L’Università é il luogo del confronto ma c’é anche un dovere istituzionale di tutela della salute». E’ stato infine il commento della ministra sulle proteste di un gruppo di professori per l’introduzione del Green Pass obbligatorio nelle università. E poi alla domanda del perché ci sia una continua fuga di cervelli dal nostro paese ha risposto «il fenomeno della ‘fuga dei cervelli’ italiani “si argina dando ai ricercatori stipendi adeguati, stipendi più alti».

Leggi anche:  Pannelli fotovoltaici gratis, è vero oppure il Governo ci prende in giro? Ecco la verità

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  In - work poverty, adesso parliamo di cose serie

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook