Messina, Basile verso il trionfo al primo turno: esulta Salvini. Tiene il M5S, flop Croce

Messina, Federico Basile vicinissimo all’elezione a Sindaco al primo turno: per la prima volta dopo 14 anni in città non ci sarà il ballottaggio

Federico Basile si appresta a stravincere le elezioni comunali di Messina: contro ogni più rosea aspettativa, il candidato civico lanciato da Cateno De Luca non solo evita il ballottaggio superando il 40% delle preferenze, ma è vicinissimo al 50% dei voti. L’unico partito che lo sosteneva era la Lega di Salvini, che a Messina aveva deciso di sostenerlo dividendosi dagli alleati di Forza Italia e Fratelli d’Italia che invece hanno candidato Croce facendo un buco nell’acqua. Il candidato del Centrodestra, infatti, è stimato sotto il 25%, terzo addirittura dietro De Domenico, che beneficia in modo particolare del consenso del Movimento 5 Stelle, evidentemente trainato dai comizi di Conte e dall’enorme numero di percettori del reddito di cittadinanza (oltre 14 mila) in città.

Leggi anche:  Freedom Oltre Il Confine anticipazioni puntata 28 febbraio 2022

Anche per quanto riguarda le liste, però, la più votata è quella di Cateno De Luca a sostegno di Basile: ha stracciato tutti i partiti. Presso la sua segreteria si respira già aria di festa: resta solo la sempre più celata cautela dei dati ufficiali. Se Basile riuscirà ad imporsi al primo turno, è la prima volta dopo 14 anni che a Messina non ci sarà il ballottaggio. Gli ultimi due sindaci di Messina, infatti, si erano decisi allo spareggio: Accorinti lo aveva vinto su Calabrò nel 2013 e di De Luca su Bramanti nel 2018.

Elezioni Comunali Messina, lo spoglio in diretta

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook