Migliaccio di Sal De Riso | Video


Il Migliaccio è una torta antichissima, tipica della pasticceria napoletana. Si prepara in prossimità del Carnevale e deve il suo nome al cereale che, in passato, si utilizzava per prepararla: il miglio. Oggi, si utilizza il frumento e, per la precisione, il semolino. E’ un dolce ‘povero’, poichè composto da ingredienti semplice e genuini, ma ricchissimo di aromi. E’ simile, nella consistenza (cremosissima!) e nel gusto (agrumato e speziato), al ripieno delle sfogliatelle napoletane. Ho pensato di prepararlo seguendo la ricetta del pasticcere partenopeo più celebre e premiato, Sal De Riso. Potete accompagnarlo ad una salsa al cioccolato o, se la gradite, una marmellata di arance leggermente diluita. Io la adoro in quest’ultima versione!

Leggi anche:  Diventa tester e ricevi gratis un libro Aboca Edizioni: nuova possibilità!

Ingredienti

  • 250 g acqua, 250 g latte, 20 g burro, 100 g semolino, sale, 125 g uova, 125 g zucchero, 175 g ricotta, 50 g pinoli, 50 g uvetta, vaniglia, cannella, limone, arancia

Procedimento

  • In una pentola capiente, scaldo dolcemente latte ed acqua con gli aromi, ovvero la cannella, la vaniglia, la scorza d’arancia e limone, ed il burro.
  • Quando la miscela sfiora il bollore, spengo e lascio in infusione per qualche minuto.
  • Elimino le scorze degli agrumi e la cannella se in stecca, porto a bollore e verso il semolino a pioggia.
  • Mescolo sul fuoco per 2-3 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio che si stacca dalla pentola. Lascio intiepidire (ma non troppo).
  • Nel frattempo, con le fruste, monto le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 8 minuti).
  • Al semolino cotto e intiepidito, unisco le uova montate, in più volte, e mescolo fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Incorporo anche l’uvetta ed i pinoli tostati.
  • Trasferisco l’impasto in una tortiera da 18-22 cm, livello e faccio cuocere per 50-60 minuti a 180°, deve dorare in superfice. Faccio riposare per una notte prima di servire.
Leggi anche:  Se hai questi gioielli di famiglia sei ricco sfondato: ecco quali sono

recipe image

Titolo

Migliaccio di Sal De Riso | Video | Ricetta torta di Carnevale napoletana

Pubblicata il



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi anche:  “La vergogna del Gf”: devastante colpo basso per ex vippona

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook