Migliori stufe a pellet per riscaldare casa: alcuni modelli sono più efficienti

Quali sono le migliori stufe a pellet per riscaldare casa in ottica qualità prezzo: cosa emerge dall’indagine di Altroconsumo

Sul tema riscaldamento e per riscaldare casa, sono in tanti a chiedersi quali siano le migliori stufe a pellet nel rapporto qualità prezzo: ecco i dettagli circa l’indagine di Altroconsumo.

migliori stufe pellet
Informazione Oggi

Il freddo si fa sentire sempre più, con le temperature che diventano via via più rigide. Nelle mente di molti, dunque, si fa spazio il pensieri che si lega al riscaldamento. Quest’ultimo, è però uno dei pensieri, dato che vi sono anche quelli legati ai timori delle bollette.

Il periodo che si sta vivendo, come ben noto, è segnato dall’aumento dei prezzi energetici e dal rincari del gas. Per tale ragione, in tanti hanno cercato e si dirigono verso un tipo di soluzione alternativa. Tra questi, vi è anche la stufa a pellet.

Come i più attenti sapranno, proprio il pellet ha visto il proprio costo crescere di recente, sebbene l’aspetto convenienza, rispetto magai ad altre soluzioni, comunque vi sia.

Coloro che stessero considerando l’eventuale acquisto di una stufa a pellet possono approfondire il test, i consigli e quanto emerge dall’analisi di Altroconsumo. L’indagine si lega alle migliori in commercio secondo l’aspetto qualità prezzo.

Pellet, alcuni aspetti da considerare

Quando si parla di pellet, un primo aspetto su cui soffermarsi riguarda proprio il combustile. Anzitutto è bene stare attenti al rischio truffe: ecco in questo caso cos’è successo e a cosa stare attenti.

Leggi anche:  Arriva il bonus trasporti per i mezzi pubblici

Al contempo, è possibile anche approfondire cosa dice la legge di bilancio proprio sul pellet e l’IVA: qui i dettagli.

Tornando al punto in questione, al fine dell’impiego al meglio delle stufe a pellet, dunque anzitutto serve comprare un combustibile che sia di qualità. Si tratta di un passaggio molto rivelante, perché una buona qualità del combustibile equivale all’efficienza della stufa. E inoltre, si andando ad evitare spechi di energia, limitando anche l’inquinamento.

Non tutti sanno che il pellet lo si ha andando a comprimere, con un processo di tipo meccanico, la segatura del legno. Se un tempo gli scarti di quest’ultimo erano buttati via, oggi li si riutilizza del tutto.

Al fine di notare i migliori, vi sono criteri scientifici che si legano alle certificazioni. Ad ogni modo, il pellet di Classe A1 fornirà prestazioni migliori al confronto delle classi A2 oppure B.

Oltre a ciò, la decisione passa anche per la verifica dell’umidità, dal momento che più alta sarà e meno il combustile avrà modo di scaldare. Proseguendo, un altro aspetto da tener a mente riguarda la materia prima. Dovrà esser composto di legno vergine e non con scarti verniciati oppure incollati.

Leggi anche:  Reddito di cittadinanza, sorpresa ad agosto: segnatevi questa data

Non meno rilevante è l’etichetta al pari della verifica del potere calorifico e della certificazione. Investireoggi.it spiega che vi sono produttori che sottopongono i prodotti a test di qualità.

Migliori stufe a pellet per qualità prezzo

Per quel che concerne la scelta eventuale delle stufe a pellet, è possibile dunque soffermarsi su quanto emerge dall’indagine e dai testi di Altroconsumo.

A tal riguardo, la migliore è la Freepoint Verve Airtight. Il puntato ottenuto è 80. Nel dettaglio, novanta punti circa le prestazioni. 81 riguardo le emissioni. E ancora, 82 a proposito delle prestazioni elettriche. Poi, 93 per quanto riguarda la sicurezza e 98 in merito alla semplicità di utilizzo.

La potenza nominale dichiarata è di nove kw, quella ridotta dichiarata è di 3 kW.

A seguire, si trova la Ravelli Dual 9. Quest’ultima nel complesso ha ottenuto 83 punti. Poi, 81 punti riguardo La Nordica Extraflame Viviana Evo, e 76 punti a proposito della Palazzetti Malu 8.

Allo stesso punteggio vi è poi anche la Piazzetta P158T, la Riko Filo e invece a settanta si trova la Caminetti Montegrappa n.10 Evo Noir.

Leggi anche:  Fisco, si riparte: oggi scattano gli adempimenti

A concludere, col punteggio di sessantanove punti, ritenuta il miglior acquisto dal punto di vista della qualità-prezzo, si trova la Punto Fuoco Giada 8Kw.

Ad ogni modo, è bene ed opportuno approfondire ed informarsi sul tema e sugli elementi, anche mediante confronto con esperti del campo e soggetti competenti in materia. Qui per approfondire invece i risultati del test di Altroconsumo.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità – 104 e news

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News