Notizie H24

Scopri tutti gli aggiornamenti e le notizie del giorno in tempo reale!

Migranti, per la prima volta in Italia un tribunale concede asilo a richiedenti non sul territorio

Condividi Tramite:



Respinti in Libia nel 2009, oggi sono tornati in Italia in maniera legale grazie alla sentenza di un tribunale. Cinque cittadini eitrei sono arrivati questa mattina a Fiumicino dopo una lunga battaglia giuridica. A dare la notizia Amnesty International, che con l’Associazione studi giuridici sull’immigrazione li ha sostenuti nel lungo iter processuale.”Sono arrivati oggi all’aeroporto di Fiumicino cinque cittadini eritrei a cui il Tribunale di Roma ha riconosciuto il diritto a fare ingresso sul territorio mediante il rilascio di un visto con lo scopo di accedere alla domanda di protezione internazionale, dopo che l’Italia li aveva soccorsi con una nave della Marina militare nel mar Mediterraneo e illegalmente respinti in Libia nel 2009″, scrivono Amnesty International Italia e l’Associazione studi giuridici sull’immigrazione (Asgi).
Secondo le due organizzazioni si tratta di un “arrivo dall’eccezionale portata simbolica, che ripristina la legalità in relazione al diritto di asilo sancito dall’articolo 10 della Costituzione, leso dalle autorità italiane che da anni effettuano azioni volte a bloccare l’accesso di tutti coloro che tentano attraverso il Mediterraneo di arrivare ed ottenere protezione”. Per Amnesty e Asgi, la decisione del tribunale “rappresenta un precedente dalla portata storica perché per la prima volta viene stabilito da un tribunale italiano che ha diritto ad un visto per chiedere asilo in Italia chi non è presente sul territorio italiano”.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all'utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da notizieh24.eu? puoi trovarci su Google News!




Potrebbe interessarti anche...