Mina Settembre libri, in che ordine leggere le storie


Mina Settembre libri: quanti sono

A partire dal 17 gennaio 2021, in prima serata su Rai 1, va in onda la nuova fiction intitolata Mina Settembre, ispirata ai libri scritti da Maurizio de Giovanni. Durante i 12 episodi, trasmessi in sei appuntamenti, il pubblico ha l’opportunità di conoscere l’intrepida protagonista di questa storia.

I romanzi di Maurizio De Giovanni dedicati all’assistente sociale sono attualmente quattro: Un giorno di Settembre a Natale (2013), Un telegramma da Settembre (2014), Dodici rose a Settembre (2019) e Troppo freddo per Settembre (2020).

La prima stagione della fiction Mina Settembre, in onda su Rai 1 a partire dal 17 gennaio 2021, è liberamente ispirata alle vicende narrate in due romanzi: Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma da Settembre.

continua a leggere dopo la pubblicità

Mina Settembre Serena Rossi Interpreta La Protagonista Mina Settembre Qui In Un Posato Credits Rai

Mina Settembre: in che ordine leggere i libri

Vuoi conoscere l’ordine di lettura dei libri che compongono la saga Mina Settembre? Scopriamo subito come interfacciarsi con queste opere scritte da Maurizio de Giovanni, anche autore dei romanzi dedicati al commissario Ricciardi.

  1. Un giorno di Settembre a Natale;
  2. Un telegramma da Settembre;
  3. Dodici rose a Settembre;
  4. Troppo freddo per Settembre.

Il primo romanzo, ovvero Un giorno di Settembre a Natale (2014, edito da Sellerio editore), consente ai lettori di entrare nel mondo di questa straordinaria protagonista. Si tratta della prima apparizione di Gelsomina Settembre, assistente sociale che lavora in un consultorio dei Quartieri Spagnoli di Napoli. La donna è determinata a proteggere i più deboli, cercando di superare qualsiasi difficoltà. Alla porta dell’ufficio di Gelsomina, durante la Vigilia di Natale, viene a bussare una donna in cerca di aiuto.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, Vittorio ha mentito a Sandro?

Un telegramma da Settembre (2014, edito da Sellerio editore) è il secondo romanzo di questa serie. A Napoli, un giovane è conteso tra la scuola e la camorra. Mina Settembre si troverà dunque a far i conti con una nuova missione.

continua a leggere dopo la pubblicità

In Dodici rose a Settembre (2019, Sellerio editore), l’assistente sociale dovrà convivere con i problemi personali, pur non rinunciando alla propria vocazione. La donna, in questo romanzo, affronta il misterioso Assassino delle Rose, una losca figura che ha compiuto diversi omicidi. Riuscirà Mina a risolvere il mistero?

L’ultimo dei libri dedicati a Mina Settembre è Troppo freddo per Settembre (Einaudi editore, 2020). Un professore anziano, che viveva in una soffitta, viene trovato senza vita. L’unica persona che si occupava dell’uomo era la sua nipotina.

Leggi anche:  Tognazzi: "Perché non volevo sposare Simona Izzo", la coppia oggi è felice

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi anche:  Guarda il trailer di Panic pubblicato da Prime Video

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook