Mister Draghi bye bye! Anche l’indirizzo estero ultratlantista e russofobico ha contribuito (C. Meier)

Mister Draghi bye bye! Anche l’indirizzo estero ultratlantista e russofobico ha contribuito (C. Meier)

Il Governo di Mario Draghi è al capolinea. Dopo una giornata rovente fatta di contatti e tiri incrociati, l’aula di Palazzo Madama non ha palesato quella “unità responsabile” domandata dal premier, oramai quasi nuovamente dimissionario. Draghi salirà domani mattina al Quirinale per espletare le ultime formalità e consegnare il proprio mandato nelle mani del presidente della Repubblica.

Una crisi di Governo ufficialmente nata su questioni di politica interna, ma non è da escludere che anche l’indirizzo estero ultratlantista e russofobico abbia determinato un venire meno della fiducia nell’ex direttore della Bce pure da parte dei partners economici mitteleuropei, che del gas di Mosca non possono proprio fare a meno, oggi ha difatti riaperto il gasdotto North Stream 1 che trasporta 1/3 del gas della Federazione verso la Germania e i paesi nordici.

Inoltre la gestione spericolata della crisi in Ucraina, l’invio massiccio di armi – contro ogni dettato costituzionale – da parte dell’Italia, i rapporti compromessi con il Cremlino, le ricadute economiche negative in termini di aumento inflazione e diminuzione dei flussi turistici: tutti questi fattori anche di carattere esogeno potrebbero avere condotto alla fine del percorso dell’Esecutivo Draghi.

Leggi anche:  Agricoltori, assistenti alla persona, educatori: 477 offerte di lavoro a Lecce

La Maggioranza si è sfarinata anche su una amplia sezione di temi interni. Salvini e Berlusconi non hanno apprezzato i riferimenti fatti in merito alla necessità di accelerare la riforma del catasto, le liberalizzazioni dei balneari e dei taxisti, e l’assenza di una proposta più conciliante sulla politica fiscale e la caccia all’evasione.

Il Movimento 5stelle ha da parte sua ritenuto insufficienti le garanzie richieste sul mantenimento del reddito di cittadinanza, scarse inoltre le aperture in tema di crediti fiscali e superbonus, e minime le risorse destinate al Dl aiuti, insomma Draghi non si è dimostrato convincente nemmeno sul piano della politica sociale.

La crisi apre ora scenari da campagna elettorale. E’ verosimile che il Presidente Mattarella domani mattina accolga le dimissioni di Draghi e sciolga le camere per indire le elezioni anticipate il 2 di ottobre. Rimane il nodo della legge elettorale, nonché le questioni primarie dell’avanzamento del Pnnr e della scrittura della legge finanziaria. Non si esclude quindi che il Capo dello Stato domandi all’ex direttore della Bce di accettare un nuovo incarico ad interim per gestire il disbrigo degli affari correnti, fino alla data del voto nei primi giorni di autunno.

Leggi anche:  Navigator, il reboot del film sarà diretto da Bryce Dallas Howard

Da questa sera inizia una nuova fase nella vita democratica del Paese. I partiti inizieranno a marcare i propri steccati ideologici per proporre agli italiani una offerta politica, e si concentreranno sui temi che raccoglieranno in prospettiva i maggiori consensi. Si conclude così la finestra temporale del governo “dal campo largo”, ma analizzando i disastrati numeri macroeconomici e la spregiudicata condotta in politica estera di cui si è fatto interprete, non è necessariamente una cattiva notizia.

Christian Meier

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Meloni 'Reddito di cittadinanza fallimento totale'

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook