Molti coltivano il bonsai ma pochi sanno quale vaso scegliere per farlo crescere sano e rigoglioso

Molti coltivano il bonsai ma pochi sanno quale vaso scegliere per farlo crescere sano e rigoglioso

Sono tantissime le piante che si possono scegliere per abbellire e decorare il giardino e la casa. Soprattutto ora che la primavera sta per arrivare, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Possiamo optare per delle sempreverdi, per delle piante con fiori colorati e profumati, oppure delle rampicanti utili per coprire dei muri sporchi. Ma ci sono anche piccoli arbusti rustici che necessitano di pochissime cure e altri che vengono da Paesi lontani. Insomma, possiamo scegliere la pianta che più si adatta alle nostre esigenze.

Il fascino antico del bonsai

Ci sono, poi, delle piante particolari che necessitano di tanta cura e alle quali anche una piccola dimenticanza potrebbe provocare dei danni.

Parliamo dei bonsai, veri e propri alberi in miniatura, dalle origini orientali molto antiche. Questi arbusti devono essere coltivati con tanta pazienza, ma sono dotati di un gran fascino estetico. Infatti, sono anche tra le piante più regalate.

Ma prima di decidere di prendere un bonsai, dobbiamo necessariamente informarci sulle sue esigenze.

Una pianta che ha bisogno di tanta dedizione ma che, con il giusto impegno, potrebbe essere coltivata anche da chi non ha il pollice verde.

Leggi anche:  Vinci gratis fornitura di lettiere Sanicat

Molti coltivano il bonsai ma pochi sanno quale vaso scegliere per farlo crescere sano e rigoglioso

Il bonsai, quindi, è un arbusto nano molto scenografico e perfetto per abbellire il nostro appartamento. Ma dobbiamo necessariamente conoscere le sue esigenze per coltivarlo nel modo migliore.

Innanzitutto, il bonsai ha bisogno di tanta luce. Quindi, in inverno, posizioniamolo vicino ad una finestra illuminata (lontano dalle fonti di calore) e in primavera possiamo spostarlo all’esterno. Facciamo attenzione, perché la luce diretta del sole potrebbe bruciare le foglie.

Le innaffiature devono essere regolari (di solito avvengono ogni 3 giorni), così come la concimazione.

Un fattore importantissimo per la loro crescita è la scelta del vaso. Potrebbe sembrare scontato, ma in realtà è molto importante e non solo per una questione estetica.

Il bonsai, nel corso della sua vita, deve essere travasato più volte, quindi è necessario un vaso adatto alle sue dimensioni.

Leggi anche:  Anticipazioni Brave and Beautiful 28 luglio 2021

Di solito, dovrebbe avere una lunghezza che corrisponde ai 2/3 dell’altezza dell’albero (per i vasi rettangolari). Per quelli tondi, invece, dovrebbe corrispondere a 1/3 dell’altezza dell’albero.

Il vaso deve adattarsi perfettamente alle esigenze del bonsai. I vasi in argilla sarebbero più adatti agli arbusti femminili, mentre quelli più strutturati alle varietà maschili. Ma, naturalmente, questo dipende dal nostro gusto personale.

Infine, per i bonsai maschili sarebbero più adatti vasi profondi, spigolosi e angolari. Mentre quelli dalle linee più morbide, arrotondate e meno profondi potrebbero essere perfetti per gli alberi femminili.

Molti coltivano il bonsai ma pochi sanno, in realtà, quali sono i vasi migliori da scegliere.

Lettura consigliata

Basta un vaso per coltivare questo favoloso albero che ci darà dei frutti succosi e croccanti direttamente sul balcone di casa

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Soluzioni rebus Settimana Enigmistica n.4686 del 13 gennaio 2022

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook