Moneta con cannolo siciliano: quanto vale oggi?

Spesso e volentieri, in occasioni particolari, vengono coniate delle monete che le celebrano. Questo tipo di moneta viene chiamato “commemorativo”, proprio per la sua funzione. Ovviamente, i collezionisti e gli appassionati sono sempre alla ricerca di questo tipo di monete in quanto, col tempo, possono rappresentare delle vere e proprie rarità.

Quel tipo di tesoro che, a volte, può arrivare a valere un bel gruzzolo. Molti potrebbero pensare che le monete commemorative siano una cosa del passato, invece una delle più originali è stata coniata proprio nell’ultimo periodo. Parliamo della particolarissima moneta da 5 euro, raffigurante un piatto tipico della tradizione dolciaria italiana. Scopriamo insieme di cosa si tratta e tutto quello che c’è da sapere!

La moneta da 5 euro commemorativa

Nel gennaio del 2021 il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Poligrafico e Zecca dello Stato hanno ufficialmente presentato una grande novità: la nuova Collezione Numismatica 2021. Questa collezione è dedicata alla storia italiana e a tutte le sue eccellenze, sia in fatto di sport, scienza e natura che, come nel caso che ci interessa, enogastronomiche.

L’intento, in questo occasione, non è stato tanto quello di celebrare l’italianità tout-court, ma soprattutto quello di creare un senso di legame, unione e fratellanza che unisca e avvicini tutti gli italiani in un momento così drammatico come quello della pandemia mondiale.

Per questo motivo, oltre alla moneta con il cannolo, è presente anche un’altra versione dedicata proprio ai sanitari che tanto si sono prodigati per fare fronte all’emergenza Codiv-19. Quest’ultima versione, al contrario di quella con il cannolo, sarà immessa anche nella normale circolazione, con il valore di 2 euro.

La moneta con il cannolo

Come accennato, fa parte di questa interessante collezione numismatica del 2021 anche una particolare moneta da 5 euro. Su un lato sono raffigurati, con colori vivaci e vividi, due cannoli con tanto di ciliegia candita, scorzetta d’arancia, granella di pistacchio, ricotta e zucchero a velo. Alla loro sinistra, un elegante bicchiere di passito, il celebre vino liquoroso dolce che si ricava dall’uva Zibibbo.

Sullo sfondo, una decorazione tipica siciliana della ceramica di Caltagirone con i classici limoni di un giallo intenso su sfondo blu. In alto a destra, il capitello ricorda quello della Chiesa Madre di Palazzolo Acreide. Sul lato opposto, invece, troviamo diversi simboli legati alla cultura dell’isola: tra tutti spicca certamente il Tempio della Concordia, un luogo meraviglioso che si trova nella Valle dei Templi di Agrigento.

In basso a sinistra, il simbolo della trinacria, la testa di donna con le tre gambe piegate. Il materiale utilizzato per la realizzazione di questa moneta con cannolo è il Cupronichel, mentre l’autrice del disegno è Carmela Colaneri.

Come acquistare la moneta da euro con il cannolo?

La moneta da 5 euro con il cannolo si può acquistare molto facilmente attraverso il portale e-commerce della Zecca italiana. Chi è invece poco avvezzo alla tecnologia può rivolgersi direttamente presso uno dei punti vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato.

La data a partire dalla quale è possibile acquistare queste particolarissime monete è stata fissata al 26 gennaio 2021. Il prezzo di questa moneta da collezione è di €25.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber