Monete rare da 2 euro: quali sono le più pagate?


Ci sono delle monete rare da 2 Euro che i collezionisti ricercano in tutte le parti d’Europa e sono anche disposti a pagarle una certa cifra. Ma quali sono è perchè sono così importanti? Ecco i dettagli!

Monete rare da 2 euro più pagate

Le monete rare da 2 euro più pagate sono quelle commemorative, che sono state coniate in un particolare momento al fine di evidenziare una celebrazione – anniversario – data da ricordare  o comunque un evento molto importante. Sono state coniate dai vari Paesi dell’Unione Europea e dai piccoli Stati che sono convenzionanti con una circolazione che va avanti dal 2004.

Tra queste ci sono quelle che hanno avuto un conio in quantità maggiore e sono, di conseguenza, meno ricercate mentre altre assumono valore aggiuntivo essendocene poche in circolazione. Tutte le Nazioni Europee negli anni hanno emesso delle loro montete commemorative ma – come accennato – solo alcune di esse hanno raggiunto un valore molto alto, tanto che i collezionisti sono continuamente alla ricerca disposti anche a pagarle una certa cifra importante. Solo conoscendone i particolari si potrà evitare di darla come resto alla cassiera del supermercato!

I Paesi che ad oggi hanno le monete di valore sono San Marino  – Vaticano – Malta – Monaco – Finlandia e Andorra. Le altre monete da 2 Euro rare sono comunque ricercate dagli esperti seppur avendo un valore meno alto.

Moneta 2 Euro Grecia 2004

È stata la prima nazione che ha pensato di coniare una moneta da 2 euro commemorativa in occasione delle Olimpiadi di Atene 2004. Non vale tantissimo, ma nel caso dovesse capitare tra le mani il suo valore in ottime condizioni è di 2,30 euro al pezzo.

Moneta 2 Euro Vaticano 2005

Tra le più ricercate, questa moneta è stata coniata nel 2005 in occasione della XX Giornata Mondiale della Gioventù con una tiratura di 100.000 esemplari. Da controllare se su un lato si trova la Cattedrale di Colonia e una cometa che riporta la scritta della commemorazione. Se si possiede un pezzo in ottimo stato di conservazione, questo potrebbe raggiungere i 250 Euro.

Moneta 2 Euro San Marino 2004

In questa moneta commemorativa di 2 Euro del 2004 c’è il ritratto di Bartolomeo Borghesi. Il suo valore – in ottimo stato di conservazione – arriva sino a 139 euro.

Moneta 2 Euro Monaco 2007

Questa è la moneta di commemorazione per Grace Kelly, di profilo in tutta la sua bellezza. È stata coniata nel 2007 con una tiratura di 20.001 esemplari che vagano per l’Europa e raggiungono un valore – se in ottimo stato di conservazione – pari a 1.500 euro se completa di cofanetto. In altri casi, con piccoli difetti e in assenza di cofanetto, si arriva anche a 600Euro.

Moneta 2 Euro Vaticano 2005

È la moneta commemorativa da 2 Euro in onore delle Guardie Svizzere con una tiratura di circa 100.000 copie. il 500° anniversario dell’istituzione ha su un lato una nuova recluta delle Guardie Svizzere che stanno giurando fedeltà. Il suo valore? Se in ottimo stato di conservazione si può arrivare sino a 180Euro.

Moneta 2 Euro Germania 2006

Qui il valore scende notevolmente. Si tratta delle monete da 2 Euro coniate in Germania nel 2006 dedicata ai Lander Tedeschi e hanno un valore che arriva a 10 euro, solo se in ottimo stato di conservazione.

Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber