Monete rare, se hai queste 5 Lire sei ricco: ecco quali

La storia delle monete e banconote seguono in maniera parallela e spesso fortemente associata, quella dei paesi di appartenenza, e ciò costituisce una delle principali ragioni che portano i collezionisti a provare interesse presso le valute monetarie.

Il termine stesso di numismatica infatti ha significato di studio ed analisi delle valute, ma spesso è associato anche all’ambito del collezionismo, che continua ad affascinare un numero molto importante di persone, a partire dai comuni cittadini. La lira italiana ad esempio viene particolarmente apprezzata dai numismatici perchè emissioni un tempo comuni come la 5 lire possono dare grandi soddisfazioni.

Riduzione di valore

La 5 lire ha rappresentato una moneta dal più che discreto potere d’acquisto per diverse decadi fino alla forte svalutazione della moneta, che nel corso del 20° secolo è stata causata anche dai conflitti mondiali. A partire dalla proclamazione della repubblica, nel 1946, anche questa emissione fu completamente modificata e resa comune, realizzata in Italma, una lega metallica basata sull’alluminio anzichè in argento.

Leggi anche:  Il cast di Màkari 2 stagione

La 5 lire rappresenta una delle monete più diffuse negli anni del boom economico mentre la diffusione ha iniziato a ridursi dagli anni 80, a causa di una costante inflazione.

Monete rare, se hai queste 5 Lire sei ricco: ecco quali

Nel corso degli anni la Repubblica Italiana ha sviluppato due tipologie di moneta da 5 lire, le Uva e le Delfino, le prime dal 1946 al 1950, e le seconde dal 1951 fino al 2001.

La prima è contraddistinta da un vistoso grappolo d’uva su uno dei due lati, è molto interessante dal punto di vista collezionistico. Gli esemplari più rari sono quelli del 1946, che possono valere dai 150 euro fino a oltre 1200 se in condizioni Fior di Conio, mentre i secondi sono ancora più introvabili, data la tiratura molto limitata (16 mila pezzi), e ciò si traduce in un valore massimo di oltre 1600 euro.

Leggi anche:  4 motivi per vedere La fantastica signora Maisel su Prime Video

La 5 lire Delfino è molto più diffusa e tendenzialmente meno “danarosa” della Uva, ma gli esemplari realizzati nel 1956 furono solo 400.000, quasi niente rispetto alle tirature precedenti. In quell’anno infatti la 5 lire fu temporaneamente dismessa per un decennio.

Una moneta da 5 lire del 1956 in buone condizioni vale dai 50 ai 150 euro, ma la valutazione cresce con il migliorare dello stato di conservazione, fino a superare agevolmente i 2000 euro per una Fior di Conio, che all’asta può essere venduta per oltre 3500 euro.

5 lire delfino

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Leggi anche:  A Very British Scandal 2 ci sarà?

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook