Monica Vitti, 5 film cult di un’icona del cinema italiano

Condividi articolo tramite:

Compie 90 anni Monica Vitti. È una leggenda del cinema italiano capace di conquistare il pubblico con il suo fascino e la sua recitazione sia drammatica che comica. Ha vinto numerosi David di Donatello e 2 Nastri d’argento. Si è ritirata dalla scene a causa di una malattia degenerativa

“Aveva i tempi giusti che fanno scattare la risata, è matematica. Era straordinaria, la metto in quell’Olimpo speciale dove puoi trovare lei, la Magnani, la Loren, la mia Melato, la Sandrelli, da tutte ho imparato”.

Con queste parole Giancarlo Giannini ha voluto omaggiare Monica Vitti. Oggi la celebre attrice italiana compie 90 anni di cui 40 passati sul grande schermo divisa tra film impegnati e commedia all’italiana. Sono stati quelli anni di film indimenticabili che hanno fatto della Vitti un’icona giustamente premiata con Leone d’oro alla carriera. Una donna che, incompresa dalla famiglia, ha trovato la forza di vivere nella recitazione in cui si è sempre impegnata fino ad essere definitivamente consacrata da Michelangelo Antonioni.

Leggi Anche |  Nuovo dpcm: si può andare nelle seconde case?

5 film cult di Monica Vitti

Intervista a Monica Vitti, fonte emiliano f

Tanti sono i film di Monica Vitti da ricordare ma noi abbiamo scelto i 5 più importanti. Vogliamo innanzitutto ricordarla per il ruolo di Claudia in “L’avventura” di Michelangelo Antonioni grazie a cui è emerso il suo grande talento. Ricordiamo poi il ruolo di Assunta Patanè, donna siciliana gelosa e pronta commettere un delitto d’onore, nel capolavoro di Mario Monicelli “La ragazza con la pistola” . Monica Vitti è stata poi la fioraia Adelaide Ciafrocchi nel cult di Ettore ScolaDramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)”. Uno dei ruoli più riusciti della grande attrice italiana è stato senza dubbio quello di Ninì, la celebre inventrice della famosa “mossa” in “Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa” di Marcello Fondato. Vogliamo ricordare infine la Vitti in coppia con il compianto Gigi Proietti nel ruolo di Tosca nel film “La Tosca” di Luigi Magni.

Stefano Delle Cave

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: