Monopattini elettrici: assicurazione e casco forse obbligatori

L’uso selvaggio dei monopattini elettrici presto potrebbe diventare solo un lontano ricordo in Italia. Il Governo sta discutendo, infatti, un disegno di legge che introdurrebbe l’obbligo di assicurazione e casco. Il primo articolo prevede che la circolazione di questi mezzi elettrici sarà consentita nei centri abitati e sulla strade urbane (anche sulle strade extra-urbane, a patto che sia presente una pista ciclabile). I singoli comuni potranno imporre delle limitazioni precise per la circolazione dei monopattini elettrici nelle aree pedonali, o comunque sulle strade dove verrà fatta una valutazione di sicurezza per i pedoni. La velocità di percorrenza dovrà restare al di sotto dei 25 km/h in strada, e non superare i 6km/h nelle aree pedonali. Non si potrà circolare in caso di luci mancanti, in assenza di un sistema di regolazione della velocità e frenante omologati. Le sanzioni previste vanno da 100 a 400 euro.

Il secondo articolo è incentrato sull’obbligo dell’assicurazione, in assenza della quale le multe andranno da 500 a 1500 euro. Il terzo articolo, invece, si concentra sull’obbligo del casco per i maggiorenni, come pure di giubbotti o bretelle retroriflettenti (l’ammenda per le violazioni va da 83 a 332 euro, con il fermo amministrativo del monopattino elettrico). Il quarto articolo prevede la guida di questi mezzi dai 14enni, a patto di disporre di una patente AM, con circolazione consentita solo in aree e percorsi pedonali a non più di 6 km/h, o su piste o percorsi ciclabili a non più di 12 km/h (multe da 100 a 1500 euro).

L’articolo 5 dispone il divieto di trasportare passeggeri, carichi, traino o rimorchio, guida utilizzando il telefono, cuffie o lettori musicali, acrobazie o guida irregolare (multe da 83 a 332 euro). Infine, l’articolo 6 è incentrato sulle soste, vietata sui marciapiedi (verranno riservati degli appositi spazi ai monopattini elettrici, che potranno comunque sostare o fermarsi a ridosso dei parcheggi riservati ai ciclomotori ed ai motoveicoli).

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook