Moody’s taglia le stime sul pil globale nel 2023: l’Italia perderà l’1,4%- Corriere.it

Moody’s taglia le stime sul pil globale nel 2023, con la crescita dei Paesi del G20 che si fermer all’1,3%, a fronte delle precedente previsione del 2,1%, e in frenata rispetto al +2,5% atteso quest’anno. quanto indicato nel Global Macro Outlook diffuso il 10 novembre 2022.

L’Italia perde l’1,4%

Sar innanzi tutto il rallentamento delle economie mature, Europa e Nord America, a incidere sulla ridotta crescita del 2023. Nel dettaglio, le stime dell’Italia vengono tagliate da una crescita zero a una contrazione del pil dell’1,4%

. Il pil atteso in calo anche in Germania (-1,8%), Francia (-0,7%), Gran Bretagna (-0,5%). Mentre l’aurea euro nel complesso perder lo 0,6%, gli Usa guadagneranno un modesto +0,4. Sar pi sostenuta invece la crescita della Cina, per cui Moody’s prevede un +4% nel 2023, e dell’India (+4,8%).

Leggi anche:  Dove rivedere la 3ª puntata di Effetto Terra con Francesca Michielin e Vittoria Tommasini

In sostanza, secondo l’agenzia di rating, un’attivit economica declinante nelle economie avanzate, specialmente in Europa e negli Usa, guider la rapida moderazione della crescita nel 2023 mentre nel 2024 l’economia accelerer ma solo a un tasso di crescita del 2,2%.

Il rischio recessione

L’economia globale sull’orlo di una recessione- ha commentato Madhavi Bokil, senior vice President/csr di Moody’s – in un quadro con livelli straordinariamente elevati di incertezza tra inflazione persistente, inasprimento della politica monetaria, sfide fiscali, cambiamenti geopolitici e volatilit dei mercati finanziari. Tuttavia, ha concluso, un periodo di relativa stabilit potrebbe emergere entro il 2024 se i governi e le banche centrale sapranno far navigare le loro economie attraverso le sfide attuali.

Leggi anche:  Sanremo, Bugo stufo di Morgan. L'attacco alla stampa: "Mi sono rotto"

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Miriana Trevisan come madre non lo meritava | Pago gela: "mio figlio in lacrime"

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News