Moratorie in forte aumento, impossibile onorare i debiti


Sono in crescita le domande di moratorie sui prestiti. Fra mutui, prestiti personali e altri finanziamenti, gli italiani non riescono più a onorare le scadenze e quindi aumentano le richieste di sospensione dei pagamenti.

Ma cosa succederà quando il periodo delle moratorie finirà? Si tornerà a pagare come prima del Covid? E’ lo stessa domanda che ci si pone per l’invio delle cartelle esattoriali. A oggi sono oltre 54 milioni quelle ferme e pronte per essere notificate. Difficile immaginare che si possa tornare a pagare regolarmente.

Moratorie salgono a quota 295 miliardi

Si attestano a oltre 2,7 milioni, per un valore di circa 295 miliardi, le domande di adesione alle moratorie sui prestiti. E superano quota 141 miliardi le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di Garanzia per le Pmi. Attraverso Garanzia Italia di Sace i volumi dei prestiti garantiti raggiungono i 21,6 miliardi di euro, su 1.561 richieste ricevute.

Sono questi i principali risultati della rilevazione effettuata dalla task force sulle moratorie costituita per promuovere l’attuazione delle misure a sostegno della liquidità adottate dal governo per far fronte all’emergenza Covid-19. Gruppo di lavoro di cui fanno parte Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dello Sviluppo Economico, Banca d’Italia, Associazione Bancaria Italiana, Mediocredito Centrale e Sace.

Leggi anche:  Come regalare l’abbonamento a Disney+?

2,7 milioni di domande pervenute

La Banca d’Italia continua a rilevare presso le banche, con cadenza settimanale, dati riguardanti l’attuazione delle misure governative. Le iniziative di categoria e quelle offerte bilateralmente dalle singole banche alla propria clientela.

Sulla base di dati preliminari, al 12 febbraio sono pervenute oltre 2,7 milioni di domande o comunicazioni di moratoria, su prestiti per circa 295 miliardi.

Si stima che, in termini di importi, circa il 95% delle domande o comunicazioni relative alle moratorie sia già stato accolto dalle banche. Pur con differenze tra le varie misure: il 4% circa è stato sinora rigettato e la parte restante è in corso di esame.

Quasi metà moratorie da società

Più in dettaglio, le domande provenienti da società non finanziarie rappresentano il 43% del totale, a fronte di prestiti per 190 miliardi. Per quanto riguarda le Pmi, le richieste ai sensi del Dl Cura Italia (quasi 1,3 milioni) hanno riguardato prestiti e linee di credito per 154 miliardi. Le 60 mila adesioni alla moratoria promossa dall’Abi hanno riguardato 17 miliardi di finanziamenti alle imprese.

Le domande delle famiglie hanno riguardato prestiti per 95 miliardi di euro. Le banche hanno ricevuto oltre 200 mila domande di sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa (accesso al cd. Fondo Gasparrini), per un importo medio pari a circa 94 mila euro. Le moratorie dell’Abi e dell’Assofin rivolte alle famiglie hanno raccolto 574 mila adesioni, per circa 27 miliardi di prestiti.

Leggi anche:  Million Day, estrazione sabato 15 gennaio: numeri vincenti

Trend in continua crescita

Sulla base della rilevazione settimanale della Banca d’Italia, si stima che le richieste moratorie pervenute agli intermediari per l’accesso al Fondo di Garanzia per le Pmi abbiano continuato a crescere nella prima metà di febbraio, superando il milione e mezzo, per un importo di finanziamenti di quasi 138 miliardi. Al 12 febbraio è stato erogato circa il 94% delle domande per prestiti interamente garantiti dal Fondo.

Il Ministero dello Sviluppo Economico e Mediocredito Centrale segnalano che sono complessivamente 1.748.490 le richieste di garanzie pervenute al Fondo di Garanzia nel periodo dal 17 marzo 2020 al 23 febbraio 2021. Per richiedere le garanzie ai finanziamenti in favore di imprese, artigiani, autonomi e professionisti, per un importo complessivo di oltre 141,6 miliardi di euro.

Importo medio 30.000 euro

In particolare, le domande arrivate e relative alle misure introdotte con i decreti Cura Italia e Liquidità sono 1.740.524 pari ad un importo di circa 140,8 miliardi di euro.

Di queste, 1.092.949 sono riferite a finanziamenti fino a 30.000 euro, con percentuale di copertura al 100%, per un importo finanziato di circa 21,3 miliardi di euro che, secondo quanto previsto dalla norma, possono essere erogati senza attendere l’esito definitivo dell’istruttoria da parte del Gestore.

Leggi anche:  Postepay, incredibile novità: ecco cosa non potrai più fare

E 264.619 garanzie per moratorie di cui all’art. 56 del Dl Cura Italia per un importo finanziato di circa 5,6 miliardi. Al 24 febbraio sono state accolte 1.725.299 operazioni, di cui 1.717.540 ai sensi dei Dl Cura Italia e Liquidità.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook