Morto l’inventore del tiramisù, addio ad Aldo Campeol

Condividi articolo tramite:

Morto l’inventore del tiramisù, addio ad Aldo Campeol. La triste notizia.

Morto l’inventore del tiramisù, addio ad Aldo Campeol (Adobe Stock)

È diventato nel tempo uno dei dolci più amati al mondo. Il tiramisù, dolce al cucchiaio che tutti vogliono provare almeno una volta e che tutti provano a fare, anche all’estero, anche in versioni creative.

Purtroppo dobbiamo darvi una brutta notizia: è morto l’inventore del tiramisù, Aldo Campeol, ristoratore di Treviso. Campeol aveva 93 anni ed era il titolare del ristorante “Le Beccherie“.

Morto l’inventore del tiramisù, addio ad Aldo Campeol

Forse non tutti lo sanno ma il tiramisù è nato a Treviso, in Veneto. L’ideatore di quello che è diventato uno dei dolci al cucchiaio più buoni e ricercati al mondo è Aldo Campeol, titolare del ristorante “Le Beccherie” nella città veneta. Campeol ha inventato la ricetta del tiramisù con la moglie Alba Di Pillo e lo chef Roberto Linguanotto.

Leggi Anche |  Da Grande chiude i battenti. Ecco chi saranno gli ospiti dell’ultimo appuntamento

Il tiramisù è un dolce di invenzione abbastanza recente, infatti è stato creato nel 1970. Ha poco più di 50 anni, ma la sua popolarità è tale da farlo ritenere un dolce tradizionale. Prima si è affermato in Italia e poi all’estero, conquistando i palati di tutto il mondo.

Come tutti sappiamo, il dolce è preparato con mascarpone, uova e zucchero, mescolati insieme e stesi su una base di savoiardi, imbevuti di caffè, e la superficie spolverata con cacao amaro. Una golosità irresistibile.

La ricetta originale del tiramisù del ristorante “Le Beccherie” è stata depositata con un atto notarile presso l’Accademia Italiana della Cucina soltanto nel 2010. Questo ha fatto sì che nel tempo uscissero delle varianti che si spacciavano come ricetta originale. Soprattutto, è scoppiata una disputa tra i luoghi di origine del dolce. Veneto e Friuli Venezia Giulia si contendono l’invenzione del tiramisù.

Leggi Anche |  Il Paradiso delle Signore 5 Cosimo smette davvero di indagare su Umberto? 

Con il deposito della ricetta presso l’Accademia Italiana della Cucina, però, è ormai sancito che il tiramisù è stato inventato a Treviso, al ristorante “Le Beccherie”, da Aldo Campeol, sua moglie Alba Di Pillo, coautrice della ricetta originale, e lo chef del loro ristorante, Roberto Linguanotto.

Esistono altre versioni del dolce, ma non è il vero tiramisù, è qualcosa che gli assomiglia.

Purtroppo, l’ultima notizia sul tiramisù è quella della morte del suo ideatore, Aldo Campeol, che ci ha lasciati all’età di 93 anni. Sarà ricordato per la sua attività di ristoratore e soprattutto per aver regalato al mondo questo fantastico dolce.

Tiramisù (Foto di silviarita da Pixabay)

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta sfizi e capricci di zia Cri

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: