Mosca. Putin ripristina il titolo sovietico di ‘Madre eroina’. 1mln di rubli (16mila $) a chi fa 10 figli

– Advertisement –

AgenPress –  Vladimir Putin mentre il Paese alle prese con il crollo dei tassi di natalità vuole premiare le russe che fanno figli firmando il decreto che ripristina il titolo onorifico, stabilito nel 1944 per la prima volta dal leader sovietico Josef Stalin sulla scia delle massicce perdite di popolazione durante la Seconda guerra mondiale.

Lo riporta il giornale The Moscow Times, precisando che il titolo di “Madre eroina” sarà conferito alle donne che generano e crescono dieci o più figli.

– Advertisement –

Il titolo ha smesso di essere assegnato dopo il crollo dell’Unione Sovietica nel 1991. Le madri idonee riceveranno il pagamento una tantum di 1 milione di rubli (equivalenti a 16.000 dollari) non appena il decimo figlio vivente compie un anno, secondo il decreto di Putin. Ne avranno comunque diritto se un figlio muore mentre è nelle forze armate, in un attentato terroristico o mentre è impegnato durante un’emergenza. Il presidente pensa così di far fronte alla crisi demografica della Russia, la cui popolazione è in declino da decenni, con 145,1 milioni di abitanti registrati – con un calo di circa 400.000 persone – all’inizio del 2022. Il tasso di flessione della popolazione russa è quasi raddoppiato dal 2021 – quando la pandemia di coronavirus ha portato al più grande calo demografico naturale dalla fine dell’Unione Sovietica – e quasi triplicato dal 2020.

Leggi anche:  Come funziona il bonus 200 euro per le partite Iva

– Advertisement –

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Governo, Costa "Con Draghi coesistono e convivono esperienze diverse"

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook