Naspi 2021: requisiti ed ultime novità dell’indennità di disoccupazione


La legge di bilancio 2021 ha garantito nuovamente l’istituto della Naspi, subordinandone ogni requisito alla “perdita involontaria del lavoro”. Quindi, la Naspi 2021 sarà corrisposta  nelle ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro e di stato di disoccupazione involontario del lavoratore.  Lo stato di disoccupazione si acquisisce a seguito di assenza di lavoro e della sottoscrizione della DiD (dichiarazione di immediata disponibilità). Ecco i requisiti e le novità per il 2021.


disoccupazione



Naspi 2021, novità e requisiti

Oltre allo stato di disoccupazione, per poter ottenere il riconoscimento del diritto a sostegno del reddito erogato attraverso la Naspi, sono necessari altri 2 requisiti:

  1. Almeno 13 settimane di contributi versati nei 4 anni ante-licenziamento;
  2. Almeno 30 giorni di attività lavorativa svolta negli ultimi 12 mesi precedenti l’inizio della disoccupazione;
Leggi Anche |  Le nuove zone 'spezzano' il weekend: 9 regioni verso l'arancione, 3 rischiano la zona rossa

Ultime novità 2021: a chi può essere corrisposta la Naspi?

La Naspi potrà essere percepita da tutti i lavoratori con contratto di lavoro subordinato, dagli apprendisti, dai dipendenti della Pubblica Amministrazione (con contratto di lavoro a tempo determinato), dai soci lavoratori di cooperativa ed operatori artistici (con contratto di lavoro subordinato).

 Restano Esclusi dal sussidio Naspi 2021 i dipendenti della Pubblica Amministrazione a tempo indeterminato e gli operai agricoli, a tempo determinato o indeterminato.

 



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche |  Lampedusa, 238 migranti imbarcati sulla nave quarantena Rhapsody

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber