Natale, i film destinati ad essere i classici del futuro

Condividi articolo tramite:

Una poltrona per due”, “Mamma, ho perso l’aereo” e “Miracolo della 34a strada” sono titoli che abbiamo visto tornare immancabilmente nei palinsesti televisivi a ridosso delle feste natalizie. Diventati dei cult indiscussi e punti di riferimento culturali, sono tra i film che hanno dominato l’immaginario collettivo legato al Natale. Tuttavia, si tratta di pellicole che risalgono ormai, rispettivamente, a 38, 31 e 27 anni fa e che potrebbero presto essere affiancati, all’interno del canone natalizio, da film destinati a diventare nuovi classici di Natale.

Anche alcuni cult che hanno un’aria più moderna si collocano infatti abbastanza indietro nel tempo. Si pensi a “Nightmare Before Christmas” di Tim Burton, il film d’animazione uscito nel 1993 o, tra le pellicole che godono già dello status di “classico”, “Il Grinch”, che scavalca la fine del secolo per uscire per il Natale del 2000. Nell’ottica di intercettare film che possano aderire agli standard contemporanei, è tuttavia interessante cercare di individuare film più recenti che negli anni potrebbero conquistarsi un posto tra i cult a tinte rosse e verdi.

Leggi Anche |  Borghi: se il parlamento può discutere, allora miglioriamo il Green Pass. (poi c'è sempre il 'Piano B')

I film classici del Natale di domani: verso un nuovo canone

“A Christmas Carol” (2009)

Partiamo dalla trasposizione in un film d’animazione del classico di Natale per eccellenza: “Canto di Natale”. In questa versione, molto lontana dall’essere solo per bambini, si ritorna all’originale e si recuperano alcune delle scene inquietanti che turbano l’animo dell’avaro Scrooge lungo il suo percorso di redenzione.

“Le 5 leggende” (2012)

Un cartone potente che porta avanti da un lato la storia di formazione di un Jack Frost scapestrato, scelto dall’Uomo della Luna per essere il quinto Guardiano, dall’altro una lotta del Bene contro il Male. Una battaglia epica che però è racconto, in chiave favolistica, della potenza dei sogni e della forza che possono sprigionare meraviglia e divertimento.

“Last Christmas” (2019)

Emilia Clarke è la protagonista di questo film che prima della visione (e in parte anche mentre lo si guarda) sembra una semplice romantic comedy. La pellicola invece ci soprende rivelandosi una storia di formazione non banale e che sposta l’attenzione di personaggi e pubblico su temi importanti.

Leggi Anche |  Biden vince solo per un soffio

“Klaus” (2019)

Film d’animazione targato Netflix, “Klaus” ha ricevuto una nomination agli Oscar 2020 come Miglior Film D’Animazione. Il film trova il modo di strapparci un sorriso e qualche emozione mentre scrive una nuova versione della genesi di Babbo Natale, parlando anche di amicizia, di cura delle relazioni e di crescita personale.

“Little Women” (2019)

Piccole donne” è un classico di Natale in tutti i sensi: il romanzo è uno dei volumi che vengono più spesso associati al 25 dicembre e, di conseguenza, anche i film. Dalla trasposizione del ’33 a quella con Winona Ryder del ’94, la storia di Louisa May Alcott è legata a doppio filo con questa festa per via delle iconiche scene che riuniscono la famiglia March nel giorno di Natale.

In questa breve lista di futuri classici di Natale, non poteva quindi non esserci posto per l’ultimo adattamento del romanzo: quello della regista Greta Gerwig, uscito in Italia a gennaio 2020. Questa versione, rispetto alle precedenti, ci regala un maggiore spessore psicologico per i personaggi delle sorelle March e un finale a sorpresa, che ammicca alla vita dell’autrice.

Leggi Anche |  Guida ai saldi 2022, quando cominciano a Firenze

Debora Troiani

Seguici su : FacebookInstagram, Metrò

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: