Natura senza Barriere: anche in Sicilia l’evento nazionale di escursionismo


Flavio Sirna

29 giugno 2021 12:47

Natura senza Barriere: anche in Sicilia l’evento nazionale di escursionismo Escursionismo e assoluto relax, totalmente immersi nella natura. Sono più di 60 i partecipanti all’evento nazionale Natura senza Barriere, che si è svolto lo scorso sabato anche in Sicilia, presso il Rifugio Salto del Cane.

La giornata, organizzata dall’A.S.D. “Via Vai Etna e Sicilia” e dall’associazione L.I.F.E. Onlus, è stata promossa da “Federtrek Escursionismo e Ambiente” con il patrocinio del Comune di Pedara per condividere l’esperienza dell’escursionismo, rendendola veramente inclusiva perché aperta a tutti, a persone con disabilità e non.

Il progetto Natura senza Barriere nasce dal desiderio di valorizzare l’escursionismo, che non può essere un’esperienza riservata a pochi, perché molte barriere possono essere superate con un semplice, ma significativo, cambiamento di prospettiva” spiega Carmelo Giuffrida, responsabile dell’A.S.D. “Via Vai Etna e Sicilia”.

Per questo motivo, ogni anno si organizzano, in diverse regioni, numerose iniziative gratuite per promuovere la partecipazione di persone con disabilità: non vedenti, a mobilità ridotta o con esigenze particolari. Anche stavolta, a unirci è stata la voglia di farlo insieme, negli stessi giorni, a livello nazionale: una rete di associazioni e istituzioni amiche, unite da iniziative volte a far maturare e a diffondere questo progetto di vera inclusione” conclude Agata Giudice, vicepresidente dell’Associazione Life Onlus.

Un ringraziamento speciale va al all’arch. Alfio Cristaudo, sindaco di Pedara, che ha messo a disposizione l’area del Rifugio per l’organizzazione dell’evento e all’Ente Parco dell’Etna che, per l’occasione, ha fornito ai partecipanti la Joelette (sedia monoruota da trekking).

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook