Nave da crociera italiana per smart workers – Presenti due aziende catanesi

E’ salpata dal porto di Genova il 12 Giugno 2021 la prima crociera italiana dedicata ai freelance e agli smart workers: il progetto di Cosmico (wearecosmico.com), startup che connette i talenti del mondo digital con le più grandi aziende, agenzie, società di consulenza e startup internazionali è nato in collaborazione con MSC Crociere (www.msccrociere.it), tra le più grandi compagnie di navigazione in Italia.

Il progetto, primo esperimento di Smart Working sulle navi MSC, coinvolge oltre 50 freelance ed è nato dalla voglia di sfruttare al meglio le opportunità del vero lavoro da remoto, che ha come vantaggio proprio quello di potersi svolgere non solo da casa, ma da ogni parte del mondo con ogni comfort possibile. Nel viaggio/lavoro sono coinvolte agenzie italiane, freelance e manager che ruotano intorno al mondo del digital, tra cui: AppQuality, Buildo, CreationDose (azienda catanese), Cosmico, Digital Pr Pro, Imille, Starting Finance e The Wave Studio (azienda catanese).

La crociera è partita a bordo dell’ammiraglia MSC Seaside il 12 giugno 2021 da Genova e toccherà poi i porti di Malta, Siracusa e Taranto, per poi approdare a Civitavecchia e fare ritorno a Genova il 19 giugno. A disposizione degli smart workers, che occuperanno una parte dell’imbarcazione, ci saranno il Wifi e l’uso spazi comuni, così che sia possibile lavorare con ogni confort e in piena sicurezza grazie a un protocollo messo a punto da MSC Crociere che è ormai diventato un punto di riferimento non solo nel turismo, ma anche in altri comparti. Il protocollo garantisce il più elevato livello sicurezza possibile a ospiti ed equipaggio, grazie a numerose misure in esso contenute, tra cui: per tutti i passeggeri un tampone pre-imbarco 96 ore prima della partenza, un tampone a inizio e un terzo tampone a metà crociera; per ogni membro dell’equipaggio un tampone settimanale; misurazione quotidiana della temperatura obbligatoria; sanificazione continua degli ambienti di bordo; escursioni “protette” organizzate esclusivamente per i crocieristi della nave. 

Siamo felici che Cosmico abbia accettato questa sfida, portando a bordo di MSC Seaside, dal 12 al 19 giugno, aziende e freelance del settore digital. Si tratta di giovani realtà che hanno scelto una location particolare, come una nave MSC, per lavorare in smart working. I primi due giorni sono stati permeati da un grande entusiasmo ed è stato sorprendente vedere questi ragazzi lavorare in totale serenità in diverse aree della nave, dal Business Center al Seaview Lounge e soprattutto sui ponti all’aperto con il mare all’orizzonte. Spenti i PC, dopo una giornata di lavoro, tutti pronti per un tuffo in piscina e un aperitivo vista sul mare,prima di gustare un’ottima cena in uno dei tanti ristoranti disponibili a bordo. Questa è un’opportunità davvero unica dove coniugare lavoro e tempo libero a bordo di una nave. Rappresenta una formula tutta nuova per le aziende di ripensare e ridisegnare la giornata lavorativa dei propri dipendenti; tutto a portata di mano con ambienti di lavoro che offrono il massimo comfort e connessioni internet in tutte le aree della nave, per lavorare viaggiando e in massima sicurezza” – afferma Massimo Bertoldero, Mice Manager di MSC Crociere.

Abbiamo sentito tutti la storiella per cui lo Smart Working non esiste fuori dall’Italia a dispetto del nome anglofono. In realtà io credo che questa sia un’opportunità, l’opportunità di non limitarci al Remote Working, ma di creare qualcosa di più del lavorare da dove si vuole. Questo ha fatto per noi Cosmico, permettendoci di lavorare in Remote Working o Telelavoro ma aggiungendo i benefici “smart” di una location sempre vista mare, con diversi ristoranti, piscine, intrattenimento in un ambiente fra i più sicuri e controllati al mondo: una nave da crociera MSC. Quello che ho apprezzato in particolare è l’aver aggiunto a questi benefici un gruppo selezionato di talenti e realtà del mondo digitale con cui confrontarsi, arricchirsi e creare legami. Non riesco a immaginare un modo più smart di lavorare” – conclude Simone Tornabene, Chief Strategy Officer and Partner de Imille, una delle realtà a bordo della nave.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook