Niente Bonus 200 euro nella pensione di luglio 2022? Ecco come risolvere

Niente Bonus 200 euro nella pensione di luglio 2022? Ecco come risolvere

Gli unici ad aver già ricevuto il Bonus 200 euro sono – al momento – i pensionati, che lo hanno trovato nel cedolino della pensione di luglio. Attenzione però, perché qualche pensionato ha ricevuto un’amara sorpresa: niente maggiorazione di 200 euro.

Perché non c’è il bonus 200 euro nella pensione di luglio? Come faccio a riceverlo?

Innanzitutto, occorre essere sicuri di averne diritto. Già, perché il Bonus spetta solo con determinate pensioni: quelle che TuttoLavoro24.it ha dettagliatamente elencato qui.

Ma c’è anche un’altra ipotesi da valutare. Ossia, bisogna verificare se si è in possesso dei requisiti e, eventualmente, richiedere l’erogazione all’INPS. Potrebbe capitare, infatti, che il pagamento automatico non sia avvenuto per via di alcuni errori di calcolo o di verifica da parte dell’Istituto. Errori che ovviamente è importante segnalare.

Leggi anche:  Calci e pugni a bambini dell'asilo, denunciata maestra

In questo caso, il pensionato potrà presentare domanda di ricostituzione fornendo all’Inps tutta la documentazione necessaria a sbloccare la pratica. All’Istituto infatti potrebbero mancare alcuni dati essenziali (come quelli reddituali relativi al 2021 oppure quelli relativi alla residenza in Italia) e in questo modo l’interessato potrà aggiornare la sua situazione, sia anagrafica che reddituale, dimostrando all’Inps di soddisfare i requisiti richiesti per accedere al bonus.

Come presentare la domanda? Direttamente dal sito Inps, accedendo con le proprie credenziali CIE, CNS, SPID. In alternativa ci si potrà avvalere del supporto degli uffici di patronato. Qualora l’Istituto dovesse accettare l’istanza, il Bonus 200 euro verrà erogato sulla prima rata utile della pensione, già da quella di agosto 2022.

Leggi anche:  M5S: 'La Lega la smetta di tenere il piede in due scarpe: è una palese mancanza di lealtà verso le altre forze di maggioranza e il Paese ...

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi anche:  Websolute chiude il 2020 con una crescita del 5% e registra +34% di fatturato nel primo bimestre dell'anno

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook