Non buttiamo la cenere del camino perché è utilissima non soltanto nell’orto ma anche in garage con questi due trucchetti

Chi ha la fortuna di avere in casa un camino o una stufa a legna conosce bene la gioia di sedersi davanti al fuoco durante una fredda giornata d’inverno per godersi un tè caldo o un’edificante lettura. Ma la stufa non serve soltanto a creare atmosfera e a scaldare la casa, bensì è anche fonte di una risorsa importantissima: la cenere. I nostri nonni sapevano bene che la cenere non va mai buttata via. È infatti un’alleata importantissima nel giardino. Oltre a fertilizzare il terreno, può anche aiutarci a tenere lontani dei temibili invasori dell’orto come le lumache, le chiocciole e le formiche. Ma molti non sanno che la cenere è utile non soltanto fuori, ma anche in casa. Ecco due usi utilissimi della cenere che faranno comodo anche a chi non ha il giardino.

Non buttiamo la cenere del camino perché è utilissima non soltanto nell’orto ma anche in garage con questi due trucchetti

Se abbiamo giù usato la cenere per fertilizzare le piante in vaso, per pulire i vetri e per eliminare le macchie più ostinate dai vestiti, non gettiamo via quella che ci avanza: ha infatti altri usi geniali che molti non conoscono, in particolare in garage. Quindi, non buttiamo la cenere del camino perché è utilissima non soltanto nell’orto ma anche in garage con questi due trucchetti. Vediamo quali.

Leggi anche:  Serena Rossi per mesi lontana dal figlio: l'intima confessione dell'attrice di Mina Settembre

Addio a macchie di olio o carburante sul pavimento del garage

A chi non è mai capitato di notare quelle terribili macchie di olio sul pavimento del garage? Sono particolarmente fastidiose sul cemento, in quanto vengono assorbite subito ed è molto difficile liberarsene. Ma niente paura, è proprio qui che la cenere del camino può accorrere in nostro aiuto. Cospargiamo generosamente la cenere sul pavimento del garage per assorbire le macchie di olio e lasciamola agire per qualche ora. Ci aiuterà a liberarci dell’untume. Ma la cenere può anche aiutarci in caso di macchie di carburante, di grasso, o di vari prodotti di uso domestico.

Un toccasana per passo carraio e scale ghiacciate

La cenere può tornare utile per rendere meno scivolosi carrai e scalinate ghiacciate durante l’inverno. Causa generalmente molti meno danni del classico sale, e può essere lavata via facilmente una volta concluso il periodo invernale. Cospargiamola quindi generosamente sul passo carraio, sulle scalinate e davanti alla porta, ricordandoci ovviamente di toglierci le scarpe prima di mettere piede in casa.

Leggi anche:  Area Sanremo, come partecipare al concorso per accedere a Sanremo Giovani

Ma gli usi della cenere non sono finiti qui: ecco altri tre modi per riutilizzare la cenere dentro casa e in giardino.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Fedez, dopo il cancro l’ennesima ammissione: ma adesso non gliene “frega più nulla”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook