“Non puoi prelevare con il tuo Bancomat!”: attenzione, ecco la novità

“Non puoi prelevare con il tuo Bancomat!”: attenzione, ecco la novità

Quasi inevitabilmente, quando si parla di denaro, l’attenzione e “l’indignazione facile” in una ristretta parte della popolazione “ruba la scena” e condiziona seppur parzialmente l’opinione comune. La tendenza ad utilizzare con sempre maggior frequenza il contante è uno di questi, che almeno in apparenza, sembra essere fonte di ostracismo, anche se a guardare i numeri il processo risulti attivo da anni.

Le motivazioni che fanno preferire i trasferimenti di denaro elettronici a quelli “fisici” da parte dei governo sono molteplici, uno su tutto legato alla sicurezza delle transazioni stesse, e ciò si riflette anche sulla tracciabilità: il contante è sicuramente più pratico ed immediato ma è anche il “veicolo” perfetto per “sfuggire” alla tassazione, problematica che inevitabilmente incide sull’evasione fiscale.

Leggi anche:  C’è tempo fino al 14 aprile per inviare la candidatura a questa catena in Lombardia e serve solo il diploma

“Non puoi prelevare con il tuo Bancomat!”: attenzione, ecco la novità

E’ ancora prematuro considerare il contante obsoleto in tutto e per tutto in quanto resta la forma di denaro più utilizzata dalla maggior parte delle persone comuni. Tuttavia il processo di graduale sostituzione è già in corso, ed è favorito dal contesto attuale, dominato dalla tecnologia: grazie ai recenti sviluppi tecnologici che hanno permesso alla stragrande maggioranza della popolazione di dotarsi di carte prepagate, carte conto e simili. Di contro, il numero di sportelli ATM si sta progressivamente riducendo a causa dei costi non sempre sostenibili da parte delle banche.

Per deincentivare e limitare l’uso del contante il limite è stato ridotto progressivamaente, in maniera sempre più importante in questi ultimi anni: dal 1° gennaio 2022 il limite giornaliero è stato abbassato a 1000 euro, anche se una recente modifica caldeggiata dalla destra italiana attraverso il decreto Milleproroghe ha riportato questo limite a 2000 euro, almeno per il 2022.

Leggi anche:  Sanremo 2022: Gianni Morandi a rischio eliminazione

Un numero minore di ATM “spinge” l’utenza a sfruttare maggiormente i pagamenti elettronici anche se è probabile che le commissioni legate ai prelievi aumenteranno progressivamente nel corso del tempo.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Love Is In The Air Eda si allontana da Serkan? 

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook