Non serve buttare in discarica persiane e cassetti di mobili vecchi perché possiamo farne elementi d’arredo di tendenza

Quando arriva il momento di acquistare arredi nuovi perché quelli vecchi sono rovinati, il primo pensiero è cercare di disfarcene. E dispiace che molto spesso l’unica soluzione possibile sia la discarica. Ma c’è un’alternativa, perché questi mobili, o parti di essi, possono essere riportati a nuova vita. Come? Grazie a un riciclo creativo in grado di dar loro un altro uso in maniera originale e di tendenza.

Un’altra destinazione d’uso creativa per i nostri arredi

Tra i pezzi da trasformare, i cassetti sono i protagonisti, poiché ne esistono di tanti tipi, materiali, forme. Armadi, scrivanie, cassettiere (ovviamente) e comodini forniscono materiale in quantità. La nostra proposta è quella di ottenere cassetti da appendere alle pareti come particolari mensole in cui conservare oggetti vari.

Per dare sfogo alla fantasia, dobbiamo preparare la superficie dei cassetti, che di solito è in legno. La prima operazione è carteggiare con una carta vetrata a grana media e stuccare con prodotto apposito.  Lo scopo è renderla omogenea per meglio dipingerla e lavorarla. A questo punto coloriamo i cassetti con il colore acrilico preferito, ad esempio un azzurro intenso. Una volta asciutto il tutto, passiamo un prodotto trasparente di protezione, lucido oppure opaco, a seconda del risultato finale che intendiamo ottenere.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta ciambella del duca di zia Cri

Quindi arriva il momento di foderare l’interno. Ci può servire una carta autoadesiva, oppure una stoffa pesante da applicare con colla vinilica. Dobbiamo prestare attenzione a coprire tutti gli spazi senza che ci siano bolle o pieghe. Fissiamo nella parte retrostante un gancio robusto e appendiamo i cassetti uno vicino all’altro. Adoperiamoci in modo che in ciascuno le maniglie siano tutte in direzioni diverse: alto basso, destra sinistra.

Una possibile idea è avere cassetti di vario tipo e grandezze, così da creare una struttura irregolare che movimenti la parete in un grande impatto visivo.

Non serve buttare in discarica persiane e cassetti di mobili vecchi perché possiamo farne elementi d’arredo di tendenza

Per il riciclo, perfette sono pure le persiane, magari scoperte nella soffitta della nonna, da carteggiare e spolverare. Un suggerimento è quello di non colorarle e lasciarle così come sono, vissute, scrostate. Un tocco vintage perfetto per dare carattere a un ambiente moderno. Possiamo usare, ad esempio, queste persiane come testiera del letto, ancorandole alla parete con alcuni ganci. Oppure farne insoliti porta-lettere o porta-giornali, da inserire nelle lamelle.

Leggi anche:  Simbolotto, estrazione di martedì 17 maggio: simboli di oggi

Se poi i ganci li fissiamo sul davanti, ecco che possiamo appenderci le chiavi di casa o della macchina, o anche qualche collana colorata che non mettiamo più. È chiaro, dunque, che non serve buttare in discarica persiane e cassetti, perché grazie a loro possiamo rinnovare casa a costo zero.

Approfondimento

Come rinnovare e svecchiare i vecchi mobili classici per avere un soggiorno moderno e abbellire casa senza spendere troppo

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  “Tutta Colpa Di Freud - La Serie”: parlano Caterina Shulha, Marta Gastini, Demetra Bellina e Rolando Ravello

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook