Non solo l’argento ma anche l’oro giallo e bianco si può pulire e lucidare velocemente grazie a questi piccoli trucchetti del mestiere

Un metallo prezioso apprezzatissimo in tutto il Mondo. L’oro è senz’altro un materiale piuttosto resistente. Difatti, l’oro non subisce facilmente gli effetti dell’ossidazione. Un fenomeno che, invece, capita molto spesso agli oggetti in argento. A tal proposito, avevamo già svelato i trucchetti per pulire quello annerito in poche mosse e senza rovinarlo.

Tuttavia, non solo l’argento ma anche l’oro giallo e bianco si può pulire e lucidare velocemente.

Sicuramente, prima di provvedere al lavaggio, bisognerà distinguere la tipologia del materiale e stare attenti alle applicazioni aggiuntive con pietre preziose.

In ogni caso, con il passare del tempo l’oro potrebbe macchiarsi, o più semplicemente diventare opaco. Dunque, per farlo risplendere nuovamente bisognerà darsi da fare. Molto spesso, anche qualche piccolo gesto quotidiano potrebbe essere utile per salvaguardare gli oggetti in oro.

Regole da tenere in mente

Una delle prime regole che sembra banale ma non è poi così scontata, è quella di sfilare sempre i gioielli in oro quando ci si lava, oppure quando si svolgono le faccende di casa.  Mai indossarli quando si utilizzano creme, saponi o prodotti di bellezza. L’oro potrebbe entrare a contatto con agenti più aggressivi che lo rovinerebbero. Inoltre, potrebbe perdere anche colore e lucentezza.

Leggi anche:  Regina Elisabetta colpita dal Covid: trapela chi l’ha contagiata

Non tutti sanno, poi, che anche la pelle del nostro corpo potrebbe far perdere la brillantezza dei gioielli in oro. Senza contare che soprattutto i gioielli arricchiti di pietre e brillanti accumulerebbero molto più facilmente sporco e polvere. Dunque, il consiglio è sempre quello di riporre i gioielli una volta giunti a casa. Ovviamente, possiamo sempre provvedere alla pulizia degli oggetti in oro in poche mosse.

D’altronde, non solo l’argento ma anche l’oro giallo e bianco si può pulire e lucidare velocemente grazie a questi piccoli trucchetti del mestiere

Per far tornare lucidi e brillanti i gioielli in oro giallo servirà:

  • un po’ di comune detersivo per i piatti;
  • acqua gassata o del rubinetto.

Mescolare i due ingredienti in una ciotola. L’anidride carbonica contenuta nell’acqua gassata sembrerebbe far ottenere risultati davvero soddisfacenti. In alternativa, anche l’acqua del rubinetto va bene, purché sia tiepida. Immergere i gioielli in oro e lasciare agire per 15 minuti. Poi, con uno spazzolino vecchio e dalle setole morbide, strofinare delicatamente.  Infine, risciacquate con dell’acqua tiepida. Poi, con un panno morbido e pulito, asciugare e lucidare.

Leggi anche:  È ufficiale: Arisa sarà nel cast di Ballando con le stelle. Con chi ballerà?

Altro metodo per pulire l’oro giallo è quello del dentifricio. Mescolare il dentifricio in un po’ d’acqua e passare sull’oggetto la miscela ottenuta con l’aiuto di uno spazzolino vecchio con setole morbide. Risciacquare e lasciare asciugare all’aria aperta.

L’oro bianco, invece, risulta più delicato, giacché si presenta sotto forma di lega con più materiali, come il platino o il palladio. Dunque, prima di utilizzare dei rimedi casalinghi converrebbe consultare un professionista. Tuttavia, sono in molti a pulirlo con del sapone neutro.

Immergere i gioielli in acqua tiepida mescolata con del sapone neutro e con un pennellino dalle setole morbidissime strofinare delicatamente. Poi, risciacquare e asciugare possibilmente con un panno di camoscio.

Lettura consigliata

Come pulire e lucidare il marmo in 5 minuti senza lucidatrice eliminando anche macchie e calcare da pavimenti e ripiani

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  GF Vip, Sophie bacia Gianmaria, ma pensa ad un uomo fuori: “È Fabrizio Corona”

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook