Non solo piccioni, ma per allontanare per sempre donnole e topi da giardino, orto e pollaio basta questo sistema naturale

Chi ha un orto o semplicemente un giardino sa bene quanto può essere fastidiosa la presenza di animali indesiderati. A cominciare dai piccioni, che con la loro cacca sporcano arrivando a corrodere le superfici, fino ai topi. Questi ultimi sono la piaga più grande per tutti, agricoltori, proprietari di giardini e pollai, per chi vive in città o in campagna. Con i loro denti sono capaci di rovinare fili elettrici, imbottiture, ortaggi e sporcare mangimi e locali.

Ma c’è un altro animale di cui è difficile liberarsi. Si tratta della martora o donnola, un piccolo mammifero ghiotto di uova e amante di soffitte, motori delle macchine e sottotetti. Accorgersi della sua presenza è facile grazie agli escrementi che lascia in giro o ai resti degli animali che uccide.

Basta un piccolissimo foro, anche quello dello scappamento della macchina, perché decidano che quella è la casa perfetta. Quando entrano nei motori delle auto, poi, possono davvero diventare pericolose. Quando entrano nel pollaio, invece, possono fare razzia di polli e pulcini in grandi quantità.

Leggi anche:  Bong Joon-Ho: al via le riprese del nuovo film dopo Parasite. Pattinson nel cast

Quindi non solo piccioni, ma per allontanare anche questi altri animaletti infestanti, ecco i metodi naturali e indolori assolutamente efficaci. Vediamo insieme quali sono.

Tenere lontani topi e faine da casa nostra

Una delle azioni preventive più risolutive del problema di topi e donnole è eliminare ogni buco o fessura presente nelle costruzioni che vogliamo proteggere. Questi due animali possono entrare in buchi larghi anche 5 cm. Inoltre, sia topi che faine sono attratti dal cibo, ecco perché i pollai pieni di granaglie sono i loro luoghi preferiti.

Quindi, utilizzare mangiatoie anti-ratto, difficilmente accessibili, è un primo passo. In seconda istanza, solleviamo la mangiatoia delle galline a un metro da terra. In questo modo per loro sarà facilmente accessibile, al contrario degli ospiti indesiderati.

Evitiamo anche di abbandonare stoffe, cartoni e gommapiuma nelle cantine o nelle rimesse per il giardino. Questi materiali invitano i mammiferi a costruirsi una tana confortevole.

Non solo piccioni, ma per allontanare per sempre donnole e topi da giardino, orto e pollaio basta questo sistema naturale

Oltre a questi accorgimenti per prevenire il problema dell’invasione di martore e ratti, ecco una tecnica naturale per allontanarli. Basterà acquistare dell’olio di menta o olio essenziale di geranio, il cui odore è odiato da entrambi gli animali, oltre a nascondere l’odore di cibo.

Leggi anche:  Grandiose notizie per ex amatissimo del Gf Vip: i fan non vedono l’ora

Adottare un gatto è un altro metodo fortemente consigliato. Le martore, però, sono spaventate dall’odore di cane. Ecco perché esistono diffusori a base di peli di cane trattati, ma si può stare tranquilli perché nessun animale è stato maltrattato. Gli spray possono essere utilizzati sulle superfici e nel perimetro attorno abitazioni o giardini. Ovviamente, in locali chiusi hanno un effetto prolungato.

Lettura consigliata

Per allontanare per sempre piccioni e uccelli da terrazze, giardini e tetti basta questa innocua e geniale decorazione

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)
Leggi anche:  La Dama Velata, le anticipazioni della quinta puntata

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook