“Non usare la Postepay online!”: ecco l’avviso che spaventa tutti

“Non usare la Postepay online!”: ecco l’avviso che spaventa tutti

La Postepay è indubbiamente la carta prepagata di maggiore diffusione ed utilizzo nel nostro paese, pur avendo esordito sul mercato quasi 20 anni fa nella sua prima versione, la Standard, successivamente affiancata da altre tipologie, più o meno concepite per categorie di utilizzatori.

Essendo così diffusa (ad oggi quasi 1/3 degli acquisti online risulta “pagato” con una delle suddette prepagate), nel corso degli anni Poste Italiane ha dovuto aumentare i livelli di protezione in fase di acquisto delle proprie carte di pagamento: con sempre maggior frequenza, sopratutto se utilizzate da una platea di persone meno smaliziate in fatto di tecnologia, le Postepay sono state utilizzate come strumento per adempiere a varie tipologie di truffa.

Leggi anche:  È tempo di nuove assunzioni in Italo per 5 profili rivolti sia a candidati diplomati che laureati

“Non usare la Postepay online!”: ecco l’avviso che spaventa tutti

Oltre al già conosciuto phishing, ossia la tipologia di raggiro che condiziona anche gli utilizzatori di altre tipologie di carte/bancomat, questo trova anche una differenziazione importante in altri contesti come quello prettamente social. Piattaforme utilizzatissime come Facebook e Whatsapp, nonostante sempre più sicure non sono naturalmente concepite per contrastare con efficacia completa eventuali raggiri di questo tipo.

Nonostante l’implementazione del sistema 3-D Secure, attraverso il sistema di Sicurezza Web, non esiste il sistema perfetto al 100 %: Whatsapp e Telegram sono piattaforme utilizzate per la vendita di oggetti ma c’è il rischio raggiro quando è pronto a palesarsi un venditore (o presunto tale) interessato in un nostro oggetto si viene a conoscenza che il “compratore” in qualche paese lontano e isolato, e solitamente e si viene invitati a mandare la fotocopia della propria carta d’identità e della propria carta PostePay.

Leggi anche:  Love Is In The Air 22-27 novembre 2021: anticipazioni

Anche con i più recenti sistemi di “difesa” infatti è assolutamente possibile avere accesso ai nostri dati e alle nostre finanze, quindi bisogna assolutamente evitare di “divulgare” informazioni strettamente personali in giro per il web, sopratutto se c’è una certa “insistenza” dalla controparte.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Davide Silvestri, beccato a baciarsi con un altro uomo: la reazione della fidanzata

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook