Novità Bonus 200 euro anche ai Docenti e ATA con contratto scaduto al 30 giugno: ecco come averlo

Ha suscitato molta indignazione nei giorni scorsi la notizia secondo cui tutti i precari docenti e ATA del mondo della scuola con contratto fino al 30 giugno sarebbero stati esclusi dalla platea di beneficiari del bonus 200 euro.

Si tratta di più di 150.000 persone che, nonostante abbiano lavorato al pari dei loro colleghi per tutto l’anno, non potevano ricevere il bonus. Sappiamo, infatti, che inizialmente il bonus è stato previsto per chi percepisce lo stipendio nel mese di luglio o la Naspi nel mese di giugno. Categorie alle quali non appartengono i precari della Scuola (e non solo) con contratto fino al 30 giugno e con Naspi solo da luglio.

Ma arrivano importantissime novità per questa platea: il Governo avrebbe manifestato la volontà di trovare ulteriori risorse per estendere il bonus anche ai precari.

Bonus 200 euro scuola: a chi spetta

Inizialmente, dunque, il bonus 200 euro era stato pensato solo per docenti e ATA a tempo indeterminato che abbiano percepito una retribuzione imponibile mensile non superiore a 2.692 euro almeno per un mese e, pertanto, siano beneficiari dell’esonero contributivo. L’importo sarà erogato automaticamente con un cedolino separato.

Leggi anche:  Michael Constantine morto a 94 anni, l'attore era il padre geloso de Il mio grosso grasso matrimonio greco

Bonus 200 euro scuola: precari

Secondo quanto afferma il sindacato Flc Cgil, anche ai precari spetterebbe l’indennità di 200 euro prevista dal DL 50/2022. Sempre secondo la Flc Cgil, questo si desume da una lettura approfondita e corretta della norma (c. 13, art. 32 del DL 50/2022) e della circolare n.73 del 24 giugno 2022 dell’INPS, da cui si intende che l’INPS stesso provvederà ad erogare il bonus a tutti i lavoratori precari con determinati requisiti. Insomma il tutto sarebbe possibile grazie ad una lettura e applicazione estensiva della normativa di legge.

Bonus 200 euro scuola: requisiti

I requisiti necessari sono i seguenti:

  • aver svolto almeno 50 giornate di lavoro effettive nel 2021 anche derivanti da più rapporti di lavoro a tempo determinato;
  • non avere un reddito annuo superiore a 35mila euro per l’anno 2021.
Leggi anche:  Marvel, svelata la roadmap aggiornata: 15 film sino al 2024

Bonus 200 euro scuola: domanda

I precari in possesso di questi requisiti dovranno inoltrare la domanda per il beneficio del bonus all’INPS entro il 31 ottobre. Di conseguenza, il bonus non verrà erogato prima del mese di novembre 2022.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Miss Italia 2021 a San Gregorio il 19 agosto

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook