Nuda proprietà, la soluzione di risparmio per chi compra una casa

Apriamo il sipario sulla nuda proprietà per capire in che modo si potrà risparmiare sull’acquisto o sulla vendita di una casa. 

La migliore opzione di acquisto di un immobile rimane la nuda proprietà con costi dimezzati e la possibilità di restarci a vita o affittarla.

nuda proprietà
Canva

Presentiamo la nuda proprietà indicando i vantaggi immediati di questa soluzione. Chi compra pagherà un prezzo notevolmente inferiore, chi vende potrà incassare i soldi rimanendo a vivere nella casa per sempre o affittandola ad altri. Vendere la nuda proprietà dell’immobile significa vendere la propria abitazione mantenendo il diritto di usufrutto finché si rimarrà in vita. Solo quando il venditore morirà allora l’usufrutto e dunque il diritto a viverci passerà al compratore. La scelta dell’usufrutto è compiuta da chi vuole monetizzare il prima possibile il valore della casa pur conservando la possibilità di viverci o affittarla. Il vantaggio per l’acquirente è comprare l’abitazione ad un prezzo molto conveniente. Naturalmente potrà godere della casa solo alla morte del venditore. Si tratta, dunque, di un investimento a lungo termine su cui poter contare.

Leggi anche:  Ulisse anticipazioni 9 aprile 2022: Alberto Angela racconta il Titanic

Nuda proprietà, l’iter della compravendita

Secondo la Legge, la nuda proprietà è il valore di una abitazione decurtato dell’usufrutto. per usufrutto si intende il diritto di cui gode una terza persona con riferimento al bene in vendita. Nello specifico, la nuda proprietà è “una proprietà privata alla quale non si accompagna un diritto reale di godimento del bene cui è relativa“.

Nella compravendita sono coinvolti il nudo proprietario e l’usufruttuario. Il primo è colui che acquista la casa senza aver, però  diritto all’usufrutto che rimane all’usufruttuario. Quest’ultimo può scegliere di vivere nella casa, affittarla o addirittura cedere per soldi l’usufrutto ad un’altra persona. Naturalmente il tutto rispettando i termini e le condizioni previste dal contratto stipulato tra le parti.

Il funzionamento nei dettagli

Il proprietario vendendo l’immobile senza diritto di usufrutto ne diventa usufruttuario e potrà continuare a viverci fino alla scadenza indicata nel contratto. Ad occuparsi di tutta la questione è, generalmente, un’agenzia immobiliare che provvederà a sbrigare le pratiche burocratiche ed accelerare i tempi della compravendita.

Leggi anche:  "Politici, convertitevi!". Il Meeting di Cl ospita i leader in nome del "bene comune" di salsa cattolica

Agendo in autonomia sarà comunque necessario rivolgersi ad un notaio per la firma del contratto dato che la Legge non ammette scritture private o lettere di intenti che convalidino il contratto. Per quanto riguarda il risparmio economico della nuda proprietà, la stima è di circa il 20/50% di riduzione del prezzo di acquisto. Come investimento per il futuro, dunque, è la soluzione migliore per chi compra mentre chi vende è solitamente una persona anziana senza eredi oppure chi si trova in difficoltà economiche e ha bisogno di liquidità.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia

  1. Telegram – Gruppo
  2. Facebook – Gruppo

Per quanto riguarda le spese aggiuntive occorre considerare la mediazione dell’agente immobiliare che si aggira intorno al 2% del prezzo dell’operazione; le spese di manutenzione ordinaria che spettano all’usufruttuario e le spese di manutenzione straordinaria a carico del nudo proprietario. Imposte e tributi, infine, dovranno essere corrisposte dall’usufruttuario.

Leggi anche:  Calenda "Il nostro programma partirà dal Pnrr"

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News