Nuova importante agevolazione trasporti per chi ha legge 104 e accompagnatori al via ora

Nuova importante agevolazione trasporti per chi ha legge 104 e accompagnatori al via ora

Per le persone con disabilità, viaggiare con i mezzi pubblici è adesso più semplice. A consentirlo è la legge 104 che prevede specifiche agevolazioni sia per chi è colpito da disabilità e sia per chi gli accompagnatori. La Carta Blu di Trenitalia, ad esempio, consente di ottenere un unico biglietto base al prezzo intero previsto per il treno valido sia per il titolare che per l’accompagnatore. Vediamo quindi:

Legge 104: nuove agevolazioni per viaggiare

La Carta Blu è pensata per la persona con disabilità titolare dell’indennità di accompagnamento. Gratuita, è valida per 5 anni. Se l’invalidità è stata dichiarata revisionabile, la validità è pari a quella dichiarata nella certificazione di inabilità che è stata rilasciata e non superiore appunto a 5 anni.

Possibile richiedere il rinnovo della Carta presentando la lettera dell’Inps dalla quale si deduca che sei in attesa della convocazione per la visita di revisione. Se nella lettera non è indicata la data della visita, può essere rinnovata per un anno a partire dalla data della lettera. Se nella lettera è prevista la data della visita, può essere rinnovata fino a 2 mesi successivi alla data dell’appuntamento.

Leggi anche:  PESCARA: 46ENNE STRANIERO CON REDDITO DI CITTADINANZA ARRESTATO PER SPACCIO DI DROGA

Per avere la Carta Blu occorre consegnare la copia fotostatica del certificato rilasciato, dalle competenti Commissioni Mediche Asl o del verbale di accertamento di invalidità civile inviato dall’Inps che attesta il riconoscimento della persona a rientrare nelle categorie riconosciute. Quindi per i ciechi assoluti può essere fornita anche copia della certificazione di riconoscimento della cecità da parte delle competenti Commissioni Mediche Asl o Inps.

Dopodiché per i sordomuti la copia della certificazione di riconoscimento del sordomutismo da parte delle Asl o dell’Inail o del verbale di accertamento inviato in via telematica da parte dell’Inps o la titolarità dell’indennità di comunicazione. Infine, il Modulo Carta Blu debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente in conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali.

Leggi anche:  Stop all’esenzione bollo auto in questo caso, la decisione di una regione che spiazza tutti

Agevolazioni trasporti anche per gli accompagnatori

La Carta Blu permette all’accompagnatore di viaggiare gratuitamente. Per viaggi sui treni Intercity Notte, Intercity, Frecciabianca, Frecciargento e Frecciarossa, in prima e in seconda classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e nei servizi cuccetta o vagone letto, viene rilasciato un unico biglietto Base al prezzo intero previsto per il treno utilizzato valido per il titolare e il suo accompagnatore.

Nel caso di treni regionali viene rilasciato un unico biglietto a prezzo intero a tariffa regionale o tariffa regionale con applicazione sovraregionale, valido per due persone. Sono esclusi dalle riduzioni il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior. Per i viaggi sui treni nazionali, se il titolare della Carta Blu è un bambino da 0 a 15 anni non compiuti, il biglietto viene emesso con lo sconto del 50%, fermo restando l’applicazione della gratuità per l’accompagnatore.

Leggi anche:  Elezioni, Letta: "Destra No Vax". Berlusconi: "Sentenze di assoluzione siano inappellabili". Anm: "Ipotesi bocciata dalla Consulta". Fratoianni: "Ilaria Cucchi candidata a Firenze"

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook