Nuova modalità per scaricare il Green Pass senza AUTHCODE

Non tutti sanno che è possibile scaricare il Green Pass senza AUTHCODe ossia senza il codice ricevuto via SMS dal Ministero della Salute dopo l’avvenuta vaccinazione, dopo la guarigione o a seguito di un tampone negativo. La mancanza del messaggio per la disponibilità del certificato verde non è un ostacolo insormontabile proprio al download del prezioso documento. Esiste un’alternativa attraverso il sito dedicato del Governo e pure senza app IO o Immuni.

Come scaricare il Green Pass senza AUTHCODE

I passaggi sono pochi e anche abbastanza semplici ma va pure detto che bisognerà essere dotati di un’identità digitale Spid o in alternativa della Carta d’Identità elettronica. Andrà visitato il seguente collegamento, dunque si procederà all’autenticazione del proprio profilo. La prima pagina in caricamento chiederà il permesso di condividere alcuni dati sensibili con la piattaforma. Nel caso specifico, basterà solo il codice fiscale e nulla di più.

Il passaggio successivo e anche finale, porta alla pagina in cui viene scelto se scaricare il Green Pass in italiano, inglese o altra lingua. Una nuova schermata riporterà direttamente documento tanto agognato. Accanto al download del documento sarà presente anche il riferimento all’AUTHCODE personale ma quest’ultimo non servirà più a nulla. Proprio il Green Pass potrebbe essere scaricato in formato PDF nella sua interezza (magari per stamparlo): al contrario lo si potrà avere a disposizione anche come semplice immagine .png da salvare su un dispositivo come uno smartphone e dunque da presentare all’occorrenza via display, nel momento in cui sarà richiesto.

Come è ben chiaro ora, scaricare il Green Pass senza AUTHCODE è possibile ma naturalmente il discorso è valido in tutti quei casi in cui la piattaforma del Governo ha comunque generato il documento, ossia dopo almeno una vaccinazione contro Covid-19 o in caso di guarigione dalla malattia o dopo tampone negativo. La nuova modalità sarà di certo utile soprattutto dal prossimo 5 agosto, ossia quando il lasciapassare sarà richiesto per la fruizione di molti luoghi pubblici al chiuso.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook