Nuovi metodi di accesso ai siti della PA: pin e password lasciano il posto a SPID, CIE e CINS – Metropolitan Magazine


“Tana libera tutti”: da oggi, per accedere all’intera macchina statale della Pubblica Amministrazione, è sufficiente un solo strumento. SPID, CIE e CINS prendono il posto di pin e password. L’Agenzia delle Entrate, infatti, non rilascia più credenziali Fisconline, e quelle già attive saranno dismesse alla naturale scadenza, che non andrà oltre il 30 Settembre 2021. Un piccolo grande passo, questo, per i contribuenti italiani che potranno accedere alla PA specificatamente tramite Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta Nazionale dei servizi (Cns).

Restano esclusi, al momento, i professionisti e le imprese che possiedono delle credenziali Entratel, Fisconline e Sister, rilasciate dall’Agenzia delle Entrate: questi infatti potranno continuare a utilizzarle anche dopo il 1° Marzo e fino a alla data stabilità in un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta pane ai semi di Fulvio Marino

SPID

Per richiedere lo Spid è necessario rivolgersi a uno dei 9 gestori di identità digitale presenti sul sito ufficiale, con il solo obbligo di essere maggiorenni e fornire all’identity provider prescelto un indirizzo e-mail, il numero di cellulare, un documento di identità valido (patente, carta d’identità o passaporto) e la tessera sanitaria con il codice fiscale. Lo Spid è gratuito sia alle Poste, sia presso uno degli identity provider privati attivi come Aruba, Infocert, Intesa, Register, Sielte, Tim o Lepida. Inoltre, come ricorda l’Agenzia delle Entrate, lo Spid permette dal 10 Settembre 2019 l’accesso ai servizi on line anche per il rilascio di certificati di pubbliche amministrazioni in Europa.

Leggi anche:  A che ora esce Fate The Winx Saga Netflix: dettagli

CIE E CNS

Le altre due opzioni valide per accedere ai siti della PA sono: la Carta d’identità elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza, per la quale è importante assicurarsi di essere in possesso del codice PIN completo, o di richiederlo al proprio Comune, qualora se ne sia privi; e la Carta nazionale dei servizi (CNS), che permette di accedere mediante apposita chiavetta Usb o una smart card dotata di microchip.

Francesca Perrotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le notizie di attualità, serie tv, stasera in tv. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Grande Fratello Vip, Katia demolita dal big della tv: “alla sua età forse ritiene di….”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook