Nuovo bonus affitto a Milano fino a 3.000 euro: ne hai diritto se abiti in questi Comuni

Nuovo bonus affitto a Milano fino a 3.000 euro: ne hai diritto se abiti in questi Comuni

Vivi in affitto a Milano? Forse non sai che puoi ottenere uno sconto diretto sul canone di locazione mensile grazie a una nuova agevolazione per tutti i cittadini residenti in alcuni Comuni del Distretto Est. Se anche la tua casa si trova nelle vicinanze, potrai ottenere un nuovo bonus affitto a Milano fino a 3.000 euro: ne hai diritto solo se abiti nei Comuni che lo prevedono.

Ma quali sono i requisiti? Oltre a un ISEE basso, occorre avere la residenza a Milano e soddisfare pochissime altre condizioni. Il bonus affitto è una tantum, ovvero viene erogato per una sola volta alle famiglie o alle coppie che possiedono i requisiti per beneficiarne.

Andiamo subito a scoprire chi può ottenere il nuovo bonus affitto a Milano: quali sono i requisiti, come si può richiedere e fino a quando puoi ottenere uno sconto sul canone di locazione mensile.

Nuovo bonus affitto a Milano fino a 3.000 euro solo se abiti in questi Comuni

Con apposito decreto regionale, la Giunta ha approvato la Misura Unica per gli Affitto 2022 della Regione Lombardia: la dota a disposizione è pari a 2,6 milioni di euro e spetta a tutti i residenti e le famiglie che si trovano in difficoltà economica, con una casa in affitto, con il canone e le utenze mensili da saldare.

Sono solo quattro i Comuni che hanno confermato il nuovo bonus affitto a Milano e si tratta di alcuni Comuni situati nel Distretto Est della città metropolitana.

I fortunati cittadini residenti in questi Comuni hanno la possibilità di ottenere un contributo economico sull’affitto fino a 10 mensilità, per un bonus affitto complessivamente non superiore a 3.000 euro per ciascun beneficiario.

Leggi anche:  SpaceX Falcon 9, decollato il razzo di Elon Musk con a bordo 4 civili senza astronauti

Il nuovo bonus affitto a Milano, quindi, ti spetta solo se abiti nei Comuni di Pioltello, Segrate, Rodano e Vimodrone. Vediamo subito i requisiti.

Nuovo bonus affitto a Milano fino a 3.000 euro: ne hai diritto? Ecco i requisiti

Pochi semplici requisiti per accedere al nuovo bonus affitto di Milano: oltre alla residenza all’interno di uno dei Comuni che prevedono il contributo da almeno sei mesi (ribadiamo: Pioltello, Segrate, Rodano e Vimodrone), occorre soddisfare anche alcuni requisiti reddituali e sociali.

Il bonus affitto di Milano, infatti, spetta unicamente ai nuclei familiari che si trovano in difficoltà economica e non riescono a pagare il canone di affitto mensile di un’abitazione privata a causa di un evento avverso quale:

  • perdita o riduzione dell’orario di lavoro;
  • mancato rinnovo del contratto di lavoro; 
  • cessazione dell’attività;
  • grave malattia o decesso di un familiare.

Ulteriori requisiti da soddisfare per poter ottenere il nuovo bonus affitto a Milano sono il possesso di un ISEE non superiore a 26.000 euro all’anno. 

Infine, occorre possedere un regolare contratto di affitto tra privati di durata non inferiore a 6 mesi, e non possedere alcun altro immobile all’interno del Comune milanese.

Nuovo bonus affitto a Milano: come (e quando) presentare domanda

Come si può presentare la domanda per accedere al bonus affitto di Milano? Per poter ottenere i contributi economici per il pagamento del canone mensile, le famiglie che soddisfano tutti i requisiti dovranno inoltrare la propria richiesta direttamente al Comune di residenza.

Leggi anche:  Pistoia: scovata una banda di spacciatori con il Reddito di Cittadinanza

Al momento sono aperti i bandi dei Comuni appartenenti al Distretto Est di Milano: Pioltello, Segrate, Rodano e Vimodrone.

La documentazione richiesta deve essere inviata esclusivamente online direttamente al Comune di residenza entro il 15 ottobre 2022. Se venissero riscontrati problemi o fossero necessarie ulteriori informazioni, consigliamo di inviare un’e-mail all’indirizzo: abitaredistretto3@comune.pioltello.mi.it.

Nuovo bonus affitto a Milano: quali documenti presentare

Quali sono i documenti da presentare per ottenere il bonus affitto di uno dei Comuni del distretto Est di Milano?

Sicuramente occorre allegare alla domanda una copia o scansione dei documenti di identità del richiedente, con annessa tessera sanitaria ed eventuale permesso di soggiorno (per i cittadini extra comunitari). I documenti vanno inseriti nella domanda con fronte e retro ben visibili.

Andrà poi allegato anche il contratto di affitto regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate e attivo da almeno sei mesi.

Si dovrà poi inserire anche la documentazione ISEE e attestare la riduzione del reddito nel corso dell’ultimo anno, oltre a compilare l’apposita dichiarazione di privacy disponibile sui siti web del rispettivo Comuni di residenza.

Bonus affitto 2022: tutti i bandi attivi nelle Regioni

Attualmente non è disponibile soltanto il bonus affitto della Lombardia e di Milano, ma ci sono moltissimi altri contributi per risparmiare sul canone di locazione e ottenere un sostegno mensile sicuro per il pagamento di questa spesa.

Leggi anche:  La vendetta della sposa film stasera in tv 19 marzo: cast, trama, streaming

In Emilia Romagna, per esempio, è stato attivato il nuovo bonus affitto da 1.500 euro a famiglia, disponibile per i nuclei con un ISEE inferiore a 17.154 euro all’anno. Le domande partiranno dal 15 settembre 2022.

Nel Lazio e in Puglia, invece, dovrebbero essere pubblicati a breve gli avvisi pubblici di apertura dei bandi per il bonus affitto regionale, destinato alle famiglie che soffrono di difficoltà economica e non sono in grado di sostenere le spese relative al canone di locazione.

Se vuoi scoprire quali sono i bonus affitto attivi nelle Regioni devi consultare i rispettivi siti web delle amministrazioni locali, nelle sezioni “Bandi attivi”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook