Lunedì 13 giugno 2022 – 17:51
Nuovo tonfo per le Borse europee, Milano (-2,79%) su minimi inizio 2021
Forti vendite sui Bpt, rendimento decennale vola sopra il 4%

Milano, 13 giu. (askanews) – Dopo il venerdì nero seguito alle mosse della Bce sui tassi e al dato dell’inflazione Usa più elevato delle attese, le vendite non hanno dato tregua neanche oggi ai mercati, con l’Europa che ha chiuso in forte ribasso e Wall Street entrata ufficialmente nella cosiddetta fase “orso”. Un sell-off generalizzato scatenato dall’inflazione record e dalla prospettiva di una stretta ancor più aggressiva da parte della Fed, che si riunirà mercoledì. Tra gli indici del Vecchio Continente, a Milano il Ftse Mib ha perso il 2,79% scivolando a 21.918 punti, dopo aver toccato un minimo intraday a 21.796 punti e riportandosi ai livelli di fine gennaio 2021. Parigi ha ceduto il 2,67%, Francoforte il 2,52%, Madrid il 2,50%, Londra l’1,59%.
A Piazza Affari, tra i titoli a maggior capitalizzazione, in contotendenza Campari (+1,86%) e Recordati (+1,46%). A picco Saipem (-14,83%), nel giorno del raggruppamento delle azioni ordinarie e di risparmio nel rapporto di una nuova azione ogni 10 azioni possedute.
Non si è arrestata la corsa dello spread tra Btp e Bund, salito a 246 punti, con il rendimento del decennale italiano che, sul mercato secondario, è volato sopra il 4%, sui massimi da dicembre 2013. I nostri titoli di Stato restano sotto pressione dopo una Bce più aggressiva del previsto sui tassi, non annunciando nuovi strumenti per contenere i differenziali dei tassi tra titoli di Stato, come si aspettava il mercato.

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook