Obbligo POS, effetti anche sul bonus mobili (i rischi)

Obbligo POS, effetti anche sul bonus mobili (i rischi)

L’assenza di POS può avere delle conseguenza sul bonus mobili e grandi elettrodomestici. Chi vuole pagare con carta di credito ma riceve il rifiuto del venditore a fronte di questa modalità di pagamento rischia di perdere lo sgravio fiscale.

Vediamo perché.

Ricordiamo che il decreto PNRR 2 ha anticipo, al 30 giugno 2022, l’entrata in vigore, per imprese ed esercenti arti e professioni, del sistema sanzionatorio applicabile in caso di mancata accettazione del pagamento con strumenti elettronici (c.d. POS). La prima data era il 1° gennaio 2023, ma il legislatore ha deciso di anticiparla di 6 mesi.

In dettaglio, a partire dal 30 giugno 2022, l’impresa, il professionista o l’artigiano che rifiutano il pagamento del cliente in modalità elettronica, sono assoggettabili ad una sanzione pari a

  • 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione.
Leggi anche:  La versione di Fiorella ospiti e anticipazioni 31 gennaio 2022

Obbligo POS, le conseguenza sul bonus mobili

Il rifiuto del pagamento con POS, tuttavia, oltre a comportare la sanzione per l’esercente (venditore), determina conseguenze negative e pesanti per l’acquirente: Ciò nel caso in cui oggetto di acquisto siano mobili e grandi elettrodomestici.

Infatti, la normativa vigente prevede che al fine di godere del bonus mobili e grandi elettrodomestici, è indispensabile che il pagamento della spesa sia necessariamente fatto con:

  • bonifico (ordinario, quindi NON parlante)
  • carta di credito o di debito.

Non spetta bonus mobili e grandi elettrodomestici in caso di pagamento in contanti o con assegno.

In caso di rifiuto da parte del venditore del pagamento con carta, dunque, l’unica strada percorribile per l’acquirente, al fine di non perdere il bonus, è pagare con bonifico. In caso contrario, egli perde l’agevolazione.

Leggi anche:  Renzi: Al governo serve un patto per l'Italia. Come fece Ciampi

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Non avere il POS è illegale?/ La soluzione per evitare multe in modo lecito

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook