Oggi 7 gennaio Campania zona gialla: cosa si può fare, decisione scuola


Oggi 7 gennaio scatta la Campania zona gialla, valida anche per la giornata di domani 8, seppur più restrittiva rispetto alle regole in vigore nel periodo che ha preceduto il Natale (che non ha però riguardato la Regione, passata dalla zona rossa a quella arancione). Restano proibiti gli spostamenti tra Regioni, ma ci si potrà spostare all’interno della stessa (limite massimo di due persone per visite in casa private). Riaprono bar e ristoranti, ma fino alle 18.

La Campania zona gialla durerà ben poco, esattamente due giorni: oggi 7 e domani 8 gennaio, dopo di che, nel fine settimana, scatterà la zona arancione (sabato 9 e domenica 10 gennaio). Le regole sono quelle classiche di questo livello di rischio: chiusi i locali, negozi aperti e spostamenti consentiti nel proprio Comune di residenza, nel rispetto del coprifuoco (valido dalle 22 al 5 del mattino). Chi paleserà il bisogno di spostarsi all’interno della Regione potrà farlo presentando, in caso di controlli, l’autocertificazione in cui dichiara di essersi spostato per comprovati motivi di lavoro, di salute o per altre ragioni valide.

Leggi anche:  Il ricordo delle frasi di Giovanni Falcone e Borsellino nella Giornata della Legalità 2021

Per quanto riguarda la scuola, la Campania rimane ferrea sulle proprie decisioni: didattica in presenza solo per le scuole dell’infanzia e per le prime due classi della scuola primaria, ed in ogni caso non prima di lunedì 11 gennaio. Torna la conferma della didattica a distanza per tutti a partire da oggi 7 gennaio. Verrà poi analizzata la situazione in base all’andamento dei contagi: se i dati epidemiologici saranno considerati sotto controllo, si procederà alla riapertura della didattica in presenza per tutte le classi della scuola primaria entro il 18 gennaio, e di medie e superiori entro il 25 gennaio. In ogni caso, è bene ribadire che la Campania zona gialla è un fatto ufficiale da oggi 7 gennaio, anche se fino a domani, venerdì 8 gennaio (per poi ritrovarsi in zona arancione durante il prossimo fine settimana).

Leggi anche:  Manuel Bortuzzo canta Ultimo per Lulù Selassiè, finale GF Vip 2022

Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi anche:  Le Storie vere di Sanpa, Fabio da Rimini: sono nella Serie e sono in causa con Netflix, mi hanno ingannato

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook