Oggi è il World Nutella Day: le curiosità che non potete perdervi


Per tutti i golosi della Nutella, sapevate che anche la gustosissima crema spalmabile celebra la sua giornata mondiale? Ebbene sì, ogni 5 febbraio si festeggia il “World Nutella Day”, grazie alla blogger statunitense Sara Rosso che ha pensato a questo dolce evento per unire tutte le popolazioni e condividere sui social la passione per questa buonissima crema della Ferrero. Il primo omaggio alla crema di cioccolato e nocciole è stato fatto nel 2007 ed è dal 1964 (quando il primo barattolo fece il suo esordio) che la Nutella è diventata una vera e propria icona in ogni parte del mondo. La popolarità di questo brand è così grande che ogni anno tantissimi appassionati e fan della Nutella partecipano a questa iniziativa postando foto, messaggi, video e ricette utilizzando l’hashtag su Twitter #WorldNutellaDay.

Leggi anche:  Dettagli sul significato di hub per il vaccino agli over 50

Malgrado la sua fama a livello globale, non tutti conoscono la straordinaria storia della Nutella. La crema possiede questi ingredienti: gianduia contenente zucchero, cacao magro, olio di palma, cacao, nocciole, latte scremato in polvere, lecitina di soia (emulsionante) e vanillina. La spalmabile più famosa al mondo è stata preparata nel 1964 dall’industria dolciaria piemontese Ferrero di Alba (Cuneo) e ancora oggi nessuno conosce la precisa ricetta, che resta un gran segreto. Fin dai primi anni la Nutella era venduta in tazze e in bicchieri di vetro. Oggi i formati si sono evoluti fino a raggiungere barattoli di 5 Kg. La sua produzione avviene in ben 11 stabilimenti Ferrero sparsi in ogni parte del globo terrestre, registrando in tutto più di 400 mila tonnellate di prodotti venduti.

Leggi anche:  L’Arte Che Cura, un’edizione on line e in presenza per il festival su arteterapia, creatività e benessere

Per i più curiosi il nome Nutella prende spunto dal suo ingrediente principale, ossia la nocciola. Un nome, inoltre, così diviso: “Nut” nocciola in inglese preceduto dal suffisso “ella” che richiama il termine ‘bella’. Insomma come dice il famoso slogan “che mondo sarebbe senza Nutella?”, era doveroso dedicarle un World Nutella Day!

L’articolo Oggi è il World Nutella Day: le curiosità che non potete perdervi proviene da Optimagazine: ultime news, video e notizie italiane e dal mondo.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi anche:  Anche Robbie Williams vittima della truffa dei video in streaming sui soldi donati ai fan per il Covid

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook