Oggi l’incontro tra Conte e Draghi, il M5s aspetta le risposte del premier

L’incontro chiarificatore sarà preceduto da una riunione del Consiglio nazionale, in cui Conte sonderà gli umori del partito. L’avvocato si presenterà con una serie di richieste e valuterà le proposte di Draghi sui temi più caldi

È in programma per oggi pomeriggio alle 16.30 l’incontro chiarificatore tra Mario Draghi e Giuseppe Conte. Fissato venerdì scorso, il faccia a faccia dovrebbe aiutare a risolvere le incomprensioni nate dall’intervista al Fatto quotidiano di Domenico De Masi, che aveva raccontato di presunte pressioni da parte di Draghi su Beppe Grillo affinché escludesse Conte dal Movimento. 

Le dichiarazioni sono poi state smentite, ma ormai l’incontro ha acquistato un peso ancora più importante perché, complici due sconfitte in commissione su provvedimenti centrali per i Cinque stelle come il reddito di cittadinanza e il termovalorizzatore, il M5s deve decidere se restare oppure no nel governo Draghi.

Negli ultimi giorni i diversi partner di maggioranza si sono spesi per convincere Conte a rimanere nell’esecutivo: l’ex banchiere ha fatto capire che senza il Movimento il governo cadrebbe e anche il segretario dem Enrico Letta ha assicurato che il Pd non sarebbe disposto a sostenere altre soluzioni. Ieri Dario Franceschini ha rincarato la dose, spiegando che nel caso in cui i Cinque stelle rompessero, anche l’alleanza giallorossa e da considerarsi conclusa e ciascuno dei due partiti arriverebbe alle elezioni per conto suo. 

Leggi anche:  Tentano di uccidere un sorvegliato speciale: due arresti - Senza Colonne News - Quotidiano di Brindisi

Soprattutto le parole di Franceschini hanno provocato molta ostilità nel Movimento nelle ultime ore: «Il Pd ci teme. Questa è l’unica spiegazione di certe recenti uscite scomposte. Siamo una concorrenza temibile su quello che è un campo di “sinistra” per tradizione, ma che noi abbiamo saputo interpretare e portare nelle istituzioni molto meglio di loro. Senza tutta la ridondante retorica della sinistra» scrive stamani Alessandra Maiorino sul suo profilo Facebook.

Le ipotesi

In ogni caso, l’avvocato pugliese sonderà gli umori del suo partito con una riunione del Consiglio nazionale prima dell’incontro con Draghi, alle 13. Una buona parte dei parlamentari, soprattutto al Senato, spinge per lasciare il governo e tentare di recuperare terreno nei sondaggi con un passaggio all’opposizione. Resta sul tavolo anche l’ipotesi dell’appoggio esterno, in ballo da quando Grillo è sceso a Roma a incontrare gli eletti. 

Leggi anche:  Commercio e Servizi, Draghi messaggio alle Imprese: rinnovate i contratti per dare più soldi ai lavoratori

Sicuramente, Conte arriverà a palazzo Chigi con una lista di richieste, sovrapponibile a tutti i provvedimenti su cui può far cadere il governo. Il Fatto quotidiano questa mattina rivela alcuni dei punti su cui l’avvocato pugliese si confronterà con il presidente del Consiglio.

In cima alla lista ci sono le nuove forniture di armi, che potrebbero arrivare già questa settimana, e su cui in realtà il M5s ha già dato il via libera votando diverse risoluzioni nei mesi scorsi. Secondo il Fatto Conte vorrebbe tornare su una linea più diplomatica.

Al secondo posto c’è la gestione della crisi economica e sociale: Conte considererebbe la misura dei 200 euro una tantum insufficiente, e andrebbe a chiedere un piano complessivo contro la povertà, oltre all’introduzione del salario minimo e la difesa del reddito di cittadinanza. Soprattutto su quest’ultimo tema, in realtà, potrebbe trovare sponde da parte di Draghi. 

Leggi anche:  Karting CIK FIA - Ai nastri di partenza il 14enne catanese Alfio Spina

© Riproduzione riservata

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook