Ogni Mattina | Ricetta danubio salato di Adriano Del Maestro


danubio salatoIl panettiere Adriano Del Maestro, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Adriana Volpe su Tv8, Ogni Mattina, ha preparato il danubio salato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Impasto: 500 gr di farina 0, 10 gr di sale, 170 ml di latte, 5 gr di lievito di birra fresco, 75 gr di burro, 20 gr di zucchero, 4 tuorli d’uovo
  • Farcitura: 200 gr di scamorza, 200 gr di prosciutto cotto

Procedimento

In una ciotola, mettiamo tutta la farina, il lievito, il latte, i tuorli, lo zucchero ed iniziamo ad impastare. Ad impasto formato, inseriamo il sale e lavoriamo ancora qualche istante. Aggiungiamo, infine, il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico (qualche minuto…).

Mettiamo a riposare l’impasto in un contenitore chiuso, al caldo, per due ore. Trasferiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato e lo stendiamo con le mani fino ad ottenere un foglio 40×20 cm.

Dividiamo in quadrati (circa 10) e farciamo ogni pezzo di pasta con la scamorza e il prosciutto cotto. Chiudiamo i quadrati sul ripieno e diamo la forma di sfere. Le sistemiamo all’interno di una tortiera unta d’olio da 20 cm. Copriamo e lasciamo riposare per 2 ore. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo a 200° per 40 minuti.

recipe image

Titolo

Ogni Mattina | Ricetta danubio salato di Adriano Del Maestro

Pubblicata il



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber