Oltre a melo, pesco e altri alberi da frutto, febbraio è il periodo giusto per potare questa pianta anche se malata

Piante e fiori non vanno in letargo. Le attività di giardinaggio seguono un calendario specifico che non prevede alcun giorno di festa né di riposo. Anzi, per ottenere il massimo dei risultati, lo si dovrebbe rispettare in maniera molto precisa. Poiché siamo a metà febbraio, ci concentreremo su un lavoro da svolgere proprio in questo periodo. Già abbiamo visto che per avere dei ricchi fiori colorati in estate, ora dovremmo piantare questi bulbi.

Inoltre, abbiamo anche avuto modo di dire che febbraio è il mese ideale per la potatura. Ma oltre a melo, pesco e altri alberi, nelle prossime righe parleremo di una pianta che va potata proprio in questo periodo.

È il periodo giusto per la potatura del nespolo

Il nespolo è diffuso soprattutto nel Meridione. Come per la maggior parte delle piante, anche in questo caso la potatura è fondamentale, perché serve per alleggerire l’albero. Rami eccessivamente lunghi, infatti, possono limitare la fruttificazione.

Di media, l’albero di nespolo raggiunge un’altezza massima di 5 metri. La potatura non è quindi troppo difficoltosa. Per prima cosa, bisogna avere a disposizione gli strumenti giusti. Dobbiamo usare cesoie affilate e ben disinfettate. Potrebbe essere utile avere a portata di mano anche del mastice per chiudere i tagli e aiutare così il processo di rimarginazione.

Leggi anche:  L'attesa è finita: il nuovo film apocalittico di Dylan O'Brien Love and Monsters sta arrivando su Netflix!

Esistono vari tipi di potatura del nespolo. Nel caso specifico di questo periodo dell’anno, ci interessano in particolar modo:

  • la potatura di formazione, che permette di modellare la chioma controllando al tempo stesso anche la sua espansione;
  • la potatura di fruttificazione, che serve per mantenere la pianta produttiva. In pratica, si accorciano i rami che hanno già prodotto frutti o quelli “vecchi” di almeno un anno. In questo caso, è consigliabile tagliare i rami orizzontali e quelli che si trovano eccessivamente vicini alle branchie produttive.

Generalmente, bisogna eseguire tagli obliqui poco sopra un germoglio. Per gli alberi più vecchi non serve una potatura troppo invasiva. Può essere sufficiente una cimatura. Bisogna eliminare dall’apice di un fusto una piccola sezione lunga non più di 1,5 cm. Anche in questo caso, il taglio deve essere sempre fatto in obliquo.

Oltre a melo, pesco e altri alberi da frutto, febbraio è il periodo giusto per potare questa pianta anche se malata

Non è raro che l’albero di nespolo sia malato. La malattia più comune è la ticchiolatura. Si tratta di una malattia di origine fungina che potrebbe portare alla morte della pianta in brevissimo tempo. Per impedire la diffusione della malattia, ed anche prevenirla, la potatura è fondamentale. Questa operazione, infatti, rende la pianta più resistente nei confronti degli attacchi patogeni.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6 11-15 ottobre 2021: anticipazioni

Se l’albero è già malato, eliminare subito tutte le parti colpite. Se fosse necessario operare tagli ampi, chiuderli subito con del mastice per evitare infezioni.

Dopo aver potato piante infette, disinfettare in maniera molto accurata gli attrezzi utilizzati per evitare di contagiare piante sane.

Lettura consigliata

Si tramanda nel tempo ma pochi conoscono il segreto per aumentare il raccolto delle olive e la produzione dell’olio

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Attenzione a queste banconote da 5 euro: valgono tantissimo!

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook