Oltre a scegliere i colori giusti, per dipingere le pareti di soggiorno, cucina e camera da letto bisognerebbe evitare questi 3 errori

La primavera porta con sé una ventata di freschezza. La bella stagione fa venir voglia di novità. Durante il cambio di stagione si rinnova il guardaroba con acquisti di tendenza. Complice il clima più mite, molti approfittano di questo periodo anche per rinnovare casa. Spesso, non servono grandi cambiamenti. Può bastare anche solo qualche piccolo accorgimento per dare una nuova aria alla nostra abitazione. Ecco, ad esempio, 5 idee economiche che donano anche più luce agli ambienti. Per rinnovare il look domestico si può inoltre pensare a ridipingere le pareti. Attività che, tra l’altro, andrebbe fatta regolarmente. Anziché il classico bianco, ci si può sbizzarrire nella scelta di tante varietà cromatiche. Si può anche ridipingere soltanto una parete di una stanza, creando così un sapiente gioco di contrasti cromatici.

Sulla base di quanto suggerito dall’armocromia, tutti sappiamo che le varie tinte hanno significati differenti. Per le stanze dedicate al riposo sarebbero da prediligere colori rilassanti come il blu. In bagno, invece, stanno molto bene le tinte chiare che danno un’immediata idea di fresco pulito. Tuttavia, quando si decide di dipingere o ridipingere le pareti di casa, non bisogna limitarsi solo alla scelta dei colori. Per un risultato ottimale, bisogna infatti prendere in considerazione anche altri fattori.

Leggi anche:  iPhone: cosa succede quando la luce verde è accesa

Oltre a scegliere i colori giusti, per dipingere le pareti di soggiorno, cucina e camera da letto bisognerebbe evitare questi 3 errori

In tema vernici viene spontaneo parlare anche di tecniche. In tal senso, la scelta è molto ampia. È quindi facile farsi tentare da qualcosa di stravagante e magari anche un po’ eccentrico. Tuttavia, il consiglio è quello di mantenersi sulla semplicità. Puntare quindi su texture e finiture semplici ed omogenee. L’effetto spatolato, le finiture metalliche, così come le vernici glitter e gli effetti cangianti, rischiano infatti di appesantire l’ambiente. Alla lunga, poi, stancherebbero. Se scelto bene, un ottimo accostamento di nuance, può già, di per sé, creare un grande risultato finale.

Inoltre, prima di scegliere i colori, è importante valutare 3 caratteristiche dello spazio che vogliamo dipingere:

  • illuminazione;
  • esposizione;
  • dimensioni della stanza.

Ricordiamo, infatti, che i predetti fattori vanno a modificare la percezione dei colori.

Leggi anche:  Anticipazioni Il Paradiso delle Signore 6 2 dicembre 2021: puntata 59

Infine, un ultimo consiglio tecnico pratico

Per risparmiare, molte persone operano in modalità fai da te e senza affidarsi a professionisti specializzati. In tal caso, è fondamentale sapere che, per ottenere un ottimo risultato finale nella resa pittorica, prima di procedere con l’applicazione della pittura, è fondamentale preparare la superficie da dipingere. La parete da dipingere va infatti pulita e rasata. In questo modo, a lavoro finito, il risultato sarà omogeneo e permetterà di valorizzare tutte le sfumature della tinta scelta. Al contrario, evitando il passaggio preliminare appena spiegato, la resa del colore risulterà approssimativa e con tante imprecisioni.

Per dare nuova luce e rinnovare casa abbiamo, quindi, scoperto gli accorgimenti da attuare, oltre a scegliere i colori giusti.

Approfondimento

Idee particolari per arredare le pareti di casa in maniera originale senza i soliti quadri per stupire gli ospiti

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Sonia Bruganelli contro Signorini per le frasi sull’aborto: “L’ho fatto due volte”

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook