Oltre a tulipani, narcisi e begonie piantiamo questi bulbi per una ricca fioritura primaverile

È ormai già passata una settimana dall’inizio di febbraio. Le giornate stanno pian piano diventando sempre più lunghe ma, a livello di clima, la primavera è lontana. Ci troviamo quindi ancora nel pieno della stagione invernale. Come ben sappiamo, però, i lavori di orto e giardino vanno avanti in ogni stagione. Già abbiamo avuto modo di dire che febbraio è un mese particolarmente indicato per le attività di potatura. Inoltre, abbiamo anche spiegato che questo mese è particolarmente indicato per la piantumazione di alcuni bulbi. Nel presente articolo ci soffermeremo su un caso specifico. Infatti, oltre a tulipani, narcisi e begonie, questo è il momento adatto per occuparsi di un altro bulbo.

Cominciamo a piantare i giacinti

Originaria dell’Europa e dell’Asia, il giacinto è una pianta che si coltiva molto facilmente. Ecco perché la incontriamo spesso in aiuole e giardini. Esistono diverse varietà di giacinto. La più nota è il Hyacinthus Orientalis, che offre un’ampia gamma di colori: bianco, rosa, lilla, rosso, giallo, arancio … I fiori del giacinto, a forma di stella, sono riuniti in racemi corposi di forma tubolare che possono raggiungere una lunghezza di 15 cm. Inoltre, sono intensamente profumati.

Leggi anche:  Allerta busta paga: ecco chi prende meno soldi a Marzo!

I bulbi del giacinto si trovano con grande facilità. È una pianta che resiste bene alla coltivazione in piena terra e in vaso.

Oltre a tulipani, narcisi e begonie piantiamo questi bulbi per una ricca fioritura primaverile

Vediamo quindi quali sono le condizioni ideali per far crescere il giacinto in maniera sana e rigogliosa. Per quanto riguarda il terreno, in giardino il giacinto non ha bisogno di condizioni speciali. Se coltivato in vaso, invece, è meglio utilizzare un composto costituito da torba, in modo tale da creare uno strato assorbente che servirà ad evitare i ristagni idrici.

Nutrire poi la terra con fertilizzanti a cessione lenta, ovvero che rilasciano i giusti nutrienti in maniera graduale.

A livello di esposizione, il giacinto ama la luce. Scegliere quindi una posizione ben esposta ai raggi del sole.

Occupiamoci quindi ora della piantumazione vera e propria del bulbo. Interrare il bulbo ad una profondità di 15/20 cm. Tenere una distanza di 15 cm circa da un bulbo all’altro, così che le radici possano espandersi in libertà e senza costrizioni.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 5 Cosimo è davvero pentito?

Infine, per quanto concerne le irrigazioni, i giacinti vogliono l’acqua, ma non troppa. Annaffiarli regolarmente, quindi, ma sempre facendo molta attenzione ad evitare i ristagni di acqua.

Una volta fatto tutto ciò, non resta da fare altro che attendere con pazienza. Ma neppure troppa. Tra le bulbose, il giacinto è infatti la pianta che comincia a fiorire per prima.

Indicativamente, i primi fiori cominciano ad apparire già a inizio marzo.

Approfondimento

Grandi soddisfazioni e un tripudio di colori ci attendono in primavera se piantiamo in questo periodo i bulbi di questo fiore elegante e molto amato

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Un Posto al Sole non va in onda oggi 16 giugno 2022

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook