Ondate di calore: i bollettini per il weekend del 25-27 giugno

Ondate di calore: i bollettini aggiornati per il weekend del 25-27 giugno. Le info utili.

Ondate di calore: bollettini weekend del 25-27 giugno (Adobe Stock)

Sono giorni di gran caldo sull’Italia, con temperature che in alcune zone hanno superato i 40° C. Questo weekend dovremo avere un po’ di tregua. Invece, sarà all’inizio della prossima settimana che avremo il giorno più caldo dell’estate.

Nel frattempo, il Ministero della Salute ha pubblicato i bollettini aggiornati sulle ondate di calore per il weekend del 25-27 giugno 2021. I bollettini vengono pubblicati per segnalare ai cittadini quelle condizioni climatiche che possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione, a causa di temperature e tassi di umidità elevati.

I bollettini segnalano le condizioni climatiche di 27 città italiane, da Nord a Sud, con i relativi livelli di rischio.

Nonostante questo weekend non sarà afoso come i giorni precedenti, tuttavia in diverse città farà molto caldo. A queste è stato assegnato il bollino rosso, quello che indica il livello di rischio 3, il massimo. Ecco cosa bisogna sapere.

Leggi anche –> Aerei: arriva un nuovo sciopero a luglio

Leggi anche:  Soleil e Ainett litigano per colpa di Alex Belli: “Non mi fare la morale”

Ondate di calore: i bollettini per il weekend del 25-27 giugno

Come riporta il Ministero della Salute, le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, con forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Ecco perché il Ministero pubblica i bollettini sulle ondate di calore.

Durante la stagione estiva, da maggio a settembre, il Ministero elabora bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore, segnalando i possibili rischi per la salute delle persone.

Livelli di rischio

I livelli di rischio vanno da 0 a 3 e sono indicati con i bollini di colore verde, giallo, arancio e rosso.

  • Livello 0, bollino verde: rappresenta condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione.
  • Livello 1, bollino giallo: è di pre-allerta, indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.
  • Livello 2, bollino arancione: indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili (anziani, bambini piccoli, persone con malattie croniche).
  • Livello 3, bollino rosso: indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Leggi anche:  Il Cacciatore 3 stagione, anticipazioni seconda puntata

In caso di livello 2 e 3 di caldo è sconsigliata l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, tra le 11.00 e le 18.00. Va evitata l’attività fisica intensa, quando fa molto caldo. Vanno evitate anche le zone molto trafficate, soprattutto da parte dei soggetti più fragili.

È consigliabile restare in casa durante le ore più calde e uscire quando è più fresco. I consigli, poi, sono i classici: bere molta acqua e indossare indumenti leggeri.

Bollettini per le città italiane nel weekend 25-27 giugno

Ecco le città italiane più a rischio di ondate di calore per il weekend del 25-27 giugno. Le città con il bollino rosso (livello 4) sono tutte al Centro-Sud.

Leggi anche:  Teen Wolf The Movie: trama, trailer e cast del film sequel della serie

Attenzione dunque alle temperature e state il più possibile all’ombra e al fresco.

Leggi anche –> Via l’obbligo di mascherina all’aperto, la decisione del CTS

caldo-meteo-previsioni
Bollettini ondate di calore

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook