ordini per 1,4 miliardi, l’ipotesi del ritorno in Borsa a Milano- Corriere.it

Ferretti, società italiana di yacht quotata a Hong Kong, ha registrato nei primi 9 mesi dell’anno una raccolta ordini pari a 1,04 miliardi di euro (+26,9% annuo rispetto allo stesso periodo del 2021, 821,8 milioni) grazie alla forte domanda globale. I ricavi salgono del 16,5%, precisamente a 779,8 milioni, sostenuti dal forte portafoglio ordini di 1,38 miliardi di euro, accumulato nell’esercizio. Ferretti evidenzia nel periodo un utile netto di 47,4 milioni, ben 15,3 in più rispetto ai 32,1 milioni dei primi 9 mesi 2021, con un margine pari al 6,3%, in crescita di 120 punti base rispetto allo stesso periodo del 2021 (5,1%).

I conti

Nel dettaglio, nel terzo trimestre la raccolta ordini è stata di 401 milioni rispetto ai 328 dello stesso periodo dell’anno precedente. Il “Composite yachts” ha raggiunto 340,9 milioni di euro, pari a circa il 43,7% dei ricavi totali, nei primi 9 mesi del 2022 (da 351 milioni di euro, pari a circa il 52,4% dei ricavi totali, nello stesso periodo del 2021). Il “Made-to-measure yachts” ha raggiunto 303,7 milioni di euro, pari a circa il 38,9% dei ricavi totali fino al 30 settembre (da 187,4 milioni di euro, pari a circa il 28,0%, nello stesso periodo del 2021). Il “Super yachts” ha raggiunto 72,5 milioni di euro, pari a circa il 9,3% dei ricavi totali nei 9 mesi del 2022 (da 56,2 milioni di euro, pari a circa l’8,4%, del pari periodo dell’anno precedente).

Leggi anche:  Per avere una casa brillante e super pulita è questo lo strumento economico per tutte le superfici che tutti dovremmo conoscere

L’ad, Alberto Galassi

Le altre attività hanno registrato un lieve calo attestandosi a quota 62,7 milioni di euro, pari a circa l’8% dei ricavi totali nei primi nove mesi del 2022 (da 74,7 milioni di euro, pari a circa l’11,2% dei ricavi totali nello stesso periodo del 2021) a causa della riduzione dell’usato (“Pre-owned”), da vendere. L’utile netto è di 47,4 milioni di euro nei primi nove mesi del 2022, in aumento rispetto allo stesso periodo del 2021 (32,1 milioni di euro) e con un margine pari al 6,3% nei primi nove mesi del 2022, in crescita di 120 punti base rispetto allo stesso periodo del 2021 (5,1%). «I risultati finanziari del gruppo sono in linea con la dinamica dell’anno 2021 – ha commentato l’amministratore delegato, Alberto Galassi -, con una crescita a doppia cifra e una forte generazione di cassa. I principali indicatori di performance confermano l’aspettativa, anche per i prossimi trimestri, di una significativa crescita. Gli investimenti in innovazione, design e tecnologia sono alla base del successo dei nuovi modelli del gruppo».

Leggi anche:  Raised By Wolves, la serie avrà una terza stagione?
Possibile quotazione alla Borsa di Milano

In seguito alla recente quotazione alla Borsa di Hong Kong, sembra che Ferretti group stia valutando potenziali opportunità strategiche. In una nota diffusa dalla società si evince che il Consiglio ha deciso di avviare la valutazione di possibili operazioni sul mercato dei capitali a livello internazionale e le relative attività istruttorie propedeutiche, incluso a titolo esemplificativo la potenziale quotazione sul mercato Euronext Milan. Il Consiglio sottolinea, però, che si tratta di una fase esclusivamente di valutazione preliminare e sono soggette, tra le altre cose, all’adempimento dei requisiti legali e normativi, all’autorizzazione da parte delle autorità di regolamentazione e alla decisione finale del Consiglio. Grazie al suo elevato potenziale l’Asia rimane un mercato strategico core per la Ferretti.

Leggi anche:  Miguel Gobbo Diaz: se un gesto “è fatto con amore il fine giustifica i mezzi”

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News