Oregon. Mochica, uno dei pinguini più vecchi del mondo, muore a 31 anni

Condividi articolo tramite:

– Advertisement –

– Advertisement –

AgenPress – Per più di tre decenni, un pinguino di nome Mochica ha incantato i visitatori e ha fatto da ambasciatore per le sue specie minacciate allo zoo dell’Oregon.

Il pinguino è stato descritto come lo “statista anziano” della sua colonia – ha salutato personalmente migliaia di ospiti nella sua vita e si diceva che preferisse la compagnia degli umani.

Mochica aveva problemi a vedere e camminare. Aveva una cataratta matura in un occhio e “foschia da vecchiaia” nell’altro, secondo una dichiarazione dello zoo. Aveva anche un’artrite bilaterale alle anche.

Sabato, i funzionari dello zoo hanno deciso di sopprimere Mochica. Aveva 31 anni.

“Mochica era il maschio più anziano della sua specie in qualsiasi zoo o acquario nordamericano, forse il mondo intero”, ha detto nella dichiarazione Travis Koons, che sovrintende alle popolazioni di uccelli dello zoo dell’Oregon .

“La sua notevole longevità dice molto sia sulla sua gioia di vivere che sulla qualità delle cure che ha ricevuto nel corso degli anni”, ha aggiunto Koons.

Nato nel 1990, Mochica – o Mo, come a volte veniva chiamato – divenne rapidamente un pinguino del popolo. Gli piaceva salutare i visitatori dello zoo e spesso sceglieva di trascorrere del tempo negli alloggi dei suoi guardiani invece che con gli altri uccelli nel pinguinario.

“Era abbastanza comune entrare nell’area della cucina del custode e trovare Mo che ‘aiutava’ con la preparazione del cibo o semplicemente uscire con il personale di assistenza lì”, ha detto Koons.

Man mano che le condizioni di Mochica peggioravano, il personale dello zoo metteva un farmaco per l’artrite nella sua “colazione sostenibile a base di pesce” e organizzava per lui sessioni di laserterapia.

È sopravvissuto ben oltre la sua aspettativa di vita prevista

Mochica ha vissuto più di un decennio oltre la tipica aspettativa di vita di 20 anni dei pinguini di Humboldt.

Ora, Koons dice che spera che l’eredità di Mochica sarà la continua conservazione dei pinguini di Humboldt, di cui sono rimaste solo circa 12.000 coppie riproduttive. Secondo l’ Unione internazionale per la conservazione , i pinguini di Humboldt sono “vulnerabili” all’estinzione.

La specie è originaria della costa al largo del Perù e del Cile ed è minacciata dalla pesca eccessiva delle sue prede, dall’impigliamento nelle reti da pesca e dalla distruzione del suo habitat.

Leggi Anche |  Oroscopo Gemelli e tutti i segni di oggi 17 e domani 18 settembre

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Oroscopo Paolo Fox di oggi per Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci | Sabato 10 luglio 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber