Orson Welles, i capolavori del padre del cinema moderno

Condividi articolo tramite:

Trentasei anni fa si spegneva Orson Welles, padre del cinema moderno. Artista e uomo di cinema a tutto tondo, fu attore, sceneggiatore e produttore oltre che un regista che, con i suoi capolavori, ha segnato una svolta nella storia del dinema e di come esso stesso si concepisce.

In questa giornata, lo ricordiamo citando alcuni dei film maggiori ha cui ha lavorato, e che gli sono valsi quella statura artistica e quell’autorevolezza che lo hanno destinato al piedistallo a cui guardiamo ancora oggi.

Orson Welles - Photo Credits: web
Orson Welles – Photo Credits: web

I capolavori di Orson Welles

Al primo posto non si può non citare il film che con la sua data d’uscita segnò per sempre un prima e un dopo nella storia del cinema: “Quarto potere“ (1941). La RKO gli lascia grnade libertà per la produzione di questo film con il quale Welles, regista, co-autore e protagonista, vince un Oscar per la migliore sceneggiatura.

Leggi Anche |  Nuovo Dpcm, con la Lombardia zona rossa cosa accadrà alle scuole medie?

Un’altro film che lo porta agli Oscar con la candidatura nella categoria Miglior Film è “L’orgoglio degli Amberson” del 1942. Il regista è anche dietro alla camera da presa per la trasposizione di due capolavori del genio shakespeariano: “Machbeth” nel 1948 e “Othello” nel 1952. Con l’ultimo vince il Gran Premio del Festival di Cannes.

Ricordiamo poi “L’infernale Quinlan” del ’58 e “Il processo“, adattamento dell’inquietante racconto kafkiano, nel ’62.

Debora Troiani

Seguici su

FacebookInstagram, Metrò, La Rivista Metropolitan Magazine

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi Anche |  Identificato l'uomo che ha dato fuoco alle sbarre di Padova

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: