Pagamenti INPS: il calendario di gennaio 2023 per pensioni, RdC, assegno unico e NASPI

Pagamenti INPS: il calendario di gennaio 2023 per pensioni, RdC, assegno unico e NASPI

Quando l’INPS erogherà i pagamenti a gennaio 2023 delle pensioni, del reddito di cittadinanza, dell’Assegno Unico e disoccupazione? Ecco i dettagli.

Tali prestazioni si solito sono pagate a partire dal primo di ogni mese. Però se capitano di domenica il pagamento è posticipato al primo giorno bancabile utile.

pagamenti inps
InformazioneOggi

Tenendo in mente questa norma, secondo il calendario 2023, il prossimo mese i beneficiari dei pagamenti INPS dovranno aspettare fino al 2 gennaio, perché il 1° gennaio è una festività (Capodanno) ma anche domenica. Ecco il calendario dei pagamenti.

Pagamenti INPS: ecco il calendario di gennaio 2023

In realtà, i pagamenti delle pensioni subiranno un lieve ritardo. Infatti, non saranno pagate il 2 gennaio ma il 3 gennaio, ovvero il secondo giorno bancabile; in questo modo l’INPS ha modo di aggiornare i sistemi informatici.

In pratica, chi ritira la pensione in contanti dovrà presentarsi presso l’ufficio postale nel giorno associato all’iniziale del proprio cognome:

  • 3 gennaio (martedì): cognomi dalla A alla B;
  • 4 gennaio (mercoledì): cognomi dalla C alla D;
  • 5 gennaio (giovedì): cognomi dalla E alla K;
  • 7 gennaio (sabato mattina): cognomi dalla L alla O;
  • 9 gennaio (lunedì): cognomi dalla P alla R;
  • 10 gennaio (martedì): cognomi dalla S alla Z.
Leggi anche:  Mario Monicelli, 5 film per ricordare il regista pluripremiato

Anche i pensionati che accreditano il pagamento della pensione presso banche o istituti di credito riceveranno il cedolino il 3 gennaio 2023.

I beneficiari di reddito di cittadinanza e di pensione di cittadinanza riceveranno la ricarica direttamente sulla Carta intorno al 27 gennaio. I nuovi percettori, invece, riceveranno la mensilità dovuta il 15 gennaio contemporaneamente alla consegna della carta di pagamento.

Riguardo all’Assegno Unico e Universale per i figli, due le tempistiche per ricevere la mensilità:

  • tra la seconda e la terza settimana di gennaio se i nuclei familiari che lo hanno richiesto a marzo;
  • fine di gennaio per i genitori che lo hanno richiesto a dicembre.

Per entrambi, l’assegno sarà accreditato direttamente sul conto corrente inserito nella domanda dal richiedente.

Leggi anche:  Pomeriggio 5, inizio con il botto: gaffe della D'Urso (VIDEO)

Pagamento della disoccupazione NASPI o DIS-COLL

L’assegno per la NASPI arriverà a metà gennaio sul conto corrente bancario o postale indicato dal beneficiario. La data esatta, però, dipenderà da quanto è stata presentata la domanda per la disoccupazione.

Infine, anche per la DIS-COLL l’accredito andrà direttamente su un conto corrente indicato dal richiedente di solito verso la metà di gennaio. Però dipende dal beneficiario e dal giorno della consegna della domanda. Per saperlo con certezza, quindi, gli interessati possono consultare il proprio fascicolo previdenziale INPS accedendo con le credenziali SPID, CIE e CNS.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità – 104 e news

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Ucraina: approvata con 219 voti favorevoli la risoluzione della maggioranza al Senato

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News